Blog

Costruire il budget marketing: istruzioni per l’uso

Costruire il budget marketing: istruzioni per l’uso

Come fare bene un budget marketing? Sembra paradossale, ma la risposta a questa domanda è: «Non pensare al budget marketing». È controintuitivo, come tutto il marketing scientifico (noto appunto anche con il nome di marketing controintuitivo). Provo a spiegarmi e ad essere convincente. Se dobbiamo andare a cena, guardiamo il portafogli, vediamo quanto possiamo spendere […]

Marketing, Comunicazione e Vendite: come possono interagire per vincere?

Marketing, Comunicazione e Vendite: come possono interagire per vincere?

Ci sono molte dinamiche tra Marketing, Comunicazione e Vendite che mal sopporto. Sono quegli aspetti che minano il raggiungimento dei risultati e anche il piacere di lavorare. Affaticano, appesantiscono l’aria, fanno tornare a casa nervosi e irascibili. Lo so, questo incipit è sbagliato, perché pone enfasi sulle criticità e non sulle soluzioni. Proverò ad arrivarci […]

Dimmi chi sei. Raccolta di sottolineature dall’ultimo libro di Riccardo “Skande” Scandellari

Dimmi chi sei. Raccolta di sottolineature dall’ultimo libro di Riccardo “Skande” Scandellari

Prima di tutto un’avvertenza a te che stai leggendo: non sono imparziale! Adoro sia Riccardo, persona squisita, sia Skande, professionista puntuale e saggio come vorrei essere io. Detto questo, procediamo! Sono vecchio dentro e leggo ancora solo libri di carta, rigorosamente con matita colorata al seguito per sottolineare, cerchiare, appuntare.   Le frasi da «WOW» […]

La primavera del marketing

La primavera del marketing

Da sempre attendiamo la primavera. Quest’anno è lei ad attendere noi e appena potremo ce la godremo alla grande. Il mio grande auspicio è che possa partire anche una nuova stagione: la primavera del marketing. Sento che ci sono buoni presupposti, segnali importanti. Stiamo uscendo da un inverno che ha coperto il valore del marketing […]