Blog

Analisi dinamica di mercato

Analisi dinamica di mercato

Dobbiamo aggiornare la mappa. Quando si comincia a lavorare in nuovo ambiente o settore, si vive un primo momento di ambientamento: tutto è nuovo e abbiamo bisogno di alcuni punti fermi per orientarci: disegniamo la mappa. Man mano che il tempo passa quella stessa mappa si arricchisce di particolari, ma al tempo stesso cominciamo ad […]

Da cosa si vede un buon marketer?

Da cosa si vede un buon marketer?

De Gregori diceva che un buon giocatore di calcio si vede «dal coraggio, dall’altruismo e dalla fantasia» (cit. La leva calcistica del ’68). Oggi c’è a dir poco una grande confusione attorno alla figura del marketer. Da un lato banalizzata («lo può fare anche mio cugino»), dall’altra resa quasi mitologica («cercasi marketer giovane con esperienza, […]

Marketing Philarmonic Orchestra

Marketing Philarmonic Orchestra

Un’orchestra sinfonica è normalmente composta da circa 40 elementi. 40 soggetti per eseguire un’unica melodia. La maggior parte di noi non sarebbe in grado di distinguere tutti gli strumenti, alcuni dei quali magari contribuiscono solo in un piccolo passaggio. Trovo molte affinità con il marketing. Abbiamo da anni abbandonato l’idea del professionista “one man band” […]

Costruire il budget marketing: istruzioni per l’uso

Costruire il budget marketing: istruzioni per l’uso

Come fare bene un budget marketing? Sembra paradossale, ma la risposta a questa domanda è: «Non pensare al budget marketing». È controintuitivo, come tutto il marketing scientifico (noto appunto anche con il nome di marketing controintuitivo). Provo a spiegarmi e ad essere convincente. Se dobbiamo andare a cena, guardiamo il portafogli, vediamo quanto possiamo spendere […]

Marketing, Comunicazione e Vendite: come possono interagire per vincere?

Marketing, Comunicazione e Vendite: come possono interagire per vincere?

Ci sono molte dinamiche tra Marketing, Comunicazione e Vendite che mal sopporto. Sono quegli aspetti che minano il raggiungimento dei risultati e anche il piacere di lavorare. Affaticano, appesantiscono l’aria, fanno tornare a casa nervosi e irascibili. Lo so, questo incipit è sbagliato, perché pone enfasi sulle criticità e non sulle soluzioni. Proverò ad arrivarci […]

Dimmi chi sei. Raccolta di sottolineature dall’ultimo libro di Riccardo “Skande” Scandellari

Dimmi chi sei. Raccolta di sottolineature dall’ultimo libro di Riccardo “Skande” Scandellari

Prima di tutto un’avvertenza a te che stai leggendo: non sono imparziale! Adoro sia Riccardo, persona squisita, sia Skande, professionista puntuale e saggio come vorrei essere io. Detto questo, procediamo! Sono vecchio dentro e leggo ancora solo libri di carta, rigorosamente con matita colorata al seguito per sottolineare, cerchiare, appuntare.   Le frasi da «WOW» […]