Il blog del Marketing Scientifico
C’è startup e start-up
Dove passano i fenomeni di moda, rimane la confusione. Sull’ecosistema delle startup...
Leggi TuttoSoddisfazione del cliente e il Ranking dei Bisogni
Non osi l’uomo separare ciò che il marketing ha unito. Scusate l’incipit...
Leggi TuttoNon sbandare per una zanzara!
Ti è mai capitato di rischiare di schiantarti in auto perché davi...
Leggi TuttoIl marketing, tra apparenza e sostanza
L’apparenza inganna, ma l’apparenza è sostanza. Quello di Mirko Scarcella (apparente influencer...
Leggi TuttoAnalisi dinamica di mercato
Dobbiamo aggiornare la mappa. Quando si comincia a lavorare in nuovo ambiente...
Leggi TuttoDa cosa si vede un buon marketer?
De Gregori diceva che un buon giocatore di calcio si vede «dal...
Leggi TuttoMarketing Philarmonic Orchestra
Un’orchestra sinfonica è normalmente composta da circa 40 elementi. 40 soggetti per...
Leggi TuttoAnalisi del Target: viene prima o dopo il Prodotto?
Viene prima il prodotto o il target? Quando individuare il proprio target,...
Leggi TuttoCostruire il budget per il piano marketing: istruzioni per l’uso
Come fare bene un budget marketing? Come allocarlo e come calcolare un...
Leggi TuttoMarketing, Comunicazione e Vendite: come possono interagire per vincere?
Ci sono molte dinamiche tra Marketing, Comunicazione e Vendite che mal sopporto....
Leggi Tutto