Il blog del Marketing Scientifico

C’è startup e start-up

Dove passano i fenomeni di moda, rimane la confusione. Sull’ecosistema delle startup...

Leggi Tutto

Il Marke-Team

Il marketing è un potente strumento di Team Building. Molto più delle...

Leggi Tutto

Fear Arousing Appeal

Sono venuti i Ranger a casa mia. No, non Walker Texas Ranger,...

Leggi Tutto

Soddisfazione del cliente e il Ranking dei Bisogni

Non osi l’uomo separare ciò che il marketing ha unito. Scusate l’incipit...

Leggi Tutto

Non sbandare per una zanzara!

Ti è mai capitato di rischiare di schiantarti in auto perché davi...

Leggi Tutto

Il marketing, tra apparenza e sostanza

L’apparenza inganna, ma l’apparenza è sostanza. Quello di Mirko Scarcella (apparente influencer...

Leggi Tutto

Analisi dinamica di mercato

Dobbiamo aggiornare la mappa. Quando si comincia a lavorare in nuovo ambiente...

Leggi Tutto

Da cosa si vede un buon marketer?

De Gregori diceva che un buon giocatore di calcio si vede «dal...

Leggi Tutto

Marketing Philarmonic Orchestra

Un’orchestra sinfonica è normalmente composta da circa 40 elementi. 40 soggetti per...

Leggi Tutto

Analisi del Target: viene prima o dopo il Prodotto?

Viene prima il prodotto o il target? Quando individuare il proprio target,...

Leggi Tutto

Costruire il budget per il piano marketing: istruzioni per l’uso

Come fare bene un budget marketing? Come allocarlo e come calcolare un...

Leggi Tutto

Marketing, Comunicazione e Vendite: come possono interagire per vincere?

Ci sono molte dinamiche tra Marketing, Comunicazione e Vendite che mal sopporto....

Leggi Tutto