Il blog del Marketing Scientifico

Accelerare i processi marketing grazie ad analisi e pianificazione

In un mondo che viaggia sempre più veloce, dobbiamo imparare a non...

Leggi Tutto

Come portare il marketing scientifico in azienda

Come iniziare un percorso di marketing scientifico in azienda? Me lo chiedono...

Leggi Tutto

Aumentare gli utili è un punto di partenza

Se fai utili fai cassa, se non fai cassa ti scavi la...

Leggi Tutto

Gli stadi evolutivi del marketing

«Evolvi il tuo marketing» non è solo il titolo del mio primo...

Leggi Tutto

Il futuro della vendita: disintermediazione

Già da molti anni, ormai, il mantra di tantissime aziende è «accorciare...

Leggi Tutto

Customer centricity: come si fa?

Si fa presto a dire “customer centricity”. Tutti, a parole, abbiamo ben...

Leggi Tutto

Il marketing crea bisogni?

Una delle frasi che amo ripetere dice: Il marketing crea soluzioni, non...

Leggi Tutto

Il più grande rischio dello smart working

Sono titolare di un’azienda nata smart, ben prima del Covid. Oggi molte...

Leggi Tutto

Il marketing salverà la creatività

Quante volte ho sentito dire il contrario? Che il marketing ha bisogno...

Leggi Tutto

Il business model per gestire il rischio

Oggi siamo tutti a rischio, lo sappiamo. La pandemia, i mercati in...

Leggi Tutto

Il customer journey è un flipper, non un funnel!

Certo, i clienti si muovono dall’alto al basso, dalla ricerca di informazioni...

Leggi Tutto

C’è startup e start-up

Dove passano i fenomeni di moda, rimane la confusione. Sull’ecosistema delle startup...

Leggi Tutto