Blog

Gli stadi evolutivi del marketing

Gli stadi evolutivi del marketing

«Evolvi il tuo marketing» non è solo il titolo del mio primo libro, uscito nel 2013. È anche la mission dell’Istituto del Marketing Scientifico. Evolvere il proprio marketing significa, prima di tutto, coltivare curiosità, attitudine alla crescita, spirito critico, entusiasmo. Non importa quale sia il livello di partenza, ciò che conta è muoversi nella corretta […]

Il marketing crea bisogni?

Il marketing crea bisogni?

Una delle frasi che amo ripetere dice: Il marketing crea soluzioni, non bisogni. Si scatena in merito sempre un bel dibattito. La mia personale posizione è che il marketing agisca certamente nell’influenzamento relativo alla percezione dei bisogni, ma non ne crei di nuovi. Facciamo qualche esempio: Nessuno di noi aveva bisogno dell’iPad prima che Apple […]

C’è startup e start-up

C’è startup e start-up

Dove passano i fenomeni di moda, rimane la confusione. Sull’ecosistema delle startup si è detto e scritto molto, molto più di quanto si sia effettivamente fatto. Molte persone ancora oggi si confondono su cosa sia davvero una startup.   La differenza tra “startup” e “start-up” Innanzitutto, c’è un trattino che fa davvero la differenza. Una […]