Blog

Il marketing crea bisogni?

Il marketing crea bisogni?

Una delle frasi che amo ripetere dice: Il marketing crea soluzioni, non bisogni. Si scatena in merito sempre un bel dibattito. La mia personale posizione è che il marketing agisca certamente nell’influenzamento relativo alla percezione dei bisogni, ma non ne crei di nuovi. Facciamo qualche esempio: Nessuno di noi aveva bisogno dell’iPad prima che Apple […]

C’è startup e start-up

C’è startup e start-up

Dove passano i fenomeni di moda, rimane la confusione. Sull’ecosistema delle startup si è detto e scritto molto, molto più di quanto si sia effettivamente fatto. Molte persone ancora oggi si confondono su cosa sia davvero una startup.   La differenza tra “startup” e “start-up” Innanzitutto, c’è un trattino che fa davvero la differenza. Una […]

Il Marke-Team

Il Marke-Team

Il marketing è un potente strumento di Team Building. Molto più delle discese di canyoning, delle attività in barca a vela e anche delle cene auto organizzate. Queste iniziative sono bellissime, e io non vedo l’ora di organizzarle col mio piccolo team. Però… c’è un però… Non sono centrali, ovvero non riguardano il cuore, il […]

Fear Arousing Appeal

Fear Arousing Appeal

Sono venuti i Ranger a casa mia. No, non Walker Texas Ranger, ma una società di sicurezza privata per propormi i loro servizi di vigilanza notturna. Il ranger ha provato a utilizzare con me il Fear Arousing Appeal, ovvero l’approccio basato sulla paura. Ti ricordi la pubblicità del Calfort, quella dove la cantina si allagava? […]

Non sbandare per una zanzara!

Non sbandare per una zanzara!

Ti è mai capitato di rischiare di schiantarti in auto perché davi la caccia a una zanzara? Ecco, più o meno è quello che vedo accadere in tante aziende. Ci sono aspetti che oggettivamente creano fastidio: dissapori tra colleghi, relazioni non fiduciarie con il management, frizioni con alcuni clienti, malumori con la rete vendita, oppure […]