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Come portare il marketing scientifico in azienda

Come portare il marketing scientifico in azienda

Come iniziare un percorso di marketing scientifico in azienda? Me lo chiedono in tanti, senza distinzioni tra grandi e piccole aziende, di produzione o di servizi. Molte persone mi hanno fatto capire quanto sia difficile risalire fino al decisore finale, in inglese (che fa figo) “decision taker”, in veneto “el paròn”. Come sensibilizzare i vertici […]

Gli stadi evolutivi del marketing

Gli stadi evolutivi del marketing

«Evolvi il tuo marketing» non è solo il titolo del mio primo libro, uscito nel 2013. È anche la mission dell’Istituto del Marketing Scientifico. Evolvere il proprio marketing significa, prima di tutto, coltivare curiosità, attitudine alla crescita, spirito critico, entusiasmo. Non importa quale sia il livello di partenza, ciò che conta è muoversi nella corretta […]

Il marketing crea bisogni?

Il marketing crea bisogni?

Una delle frasi che amo ripetere dice: Il marketing crea soluzioni, non bisogni. Si scatena in merito sempre un bel dibattito. La mia personale posizione è che il marketing agisca certamente nell’influenzamento relativo alla percezione dei bisogni, ma non ne crei di nuovi. Facciamo qualche esempio: Nessuno di noi aveva bisogno dell’iPad prima che Apple […]