Blog

Marketing Philarmonic Orchestra

Marketing Philarmonic Orchestra

Un’orchestra sinfonica è normalmente composta da circa 40 elementi. 40 soggetti per eseguire un’unica melodia. La maggior parte di noi non sarebbe in grado di distinguere tutti gli strumenti, alcuni dei quali magari contribuiscono solo in un piccolo passaggio. Trovo molte affinità con il marketing. Abbiamo da anni abbandonato l’idea del professionista “one man band” […]

Costruire il budget marketing: istruzioni per l’uso

Costruire il budget marketing: istruzioni per l’uso

Come fare bene un budget marketing? Sembra paradossale, ma la risposta a questa domanda è: «Non pensare al budget marketing». È controintuitivo, come tutto il marketing scientifico (noto appunto anche con il nome di marketing controintuitivo). Provo a spiegarmi e ad essere convincente. Se dobbiamo andare a cena, guardiamo il portafogli, vediamo quanto possiamo spendere […]

Marketing, Comunicazione e Vendite: come possono interagire per vincere?

Marketing, Comunicazione e Vendite: come possono interagire per vincere?

Ci sono molte dinamiche tra Marketing, Comunicazione e Vendite che mal sopporto. Sono quegli aspetti che minano il raggiungimento dei risultati e anche il piacere di lavorare. Affaticano, appesantiscono l’aria, fanno tornare a casa nervosi e irascibili. Lo so, questo incipit è sbagliato, perché pone enfasi sulle criticità e non sulle soluzioni. Proverò ad arrivarci […]

Dimmi chi sei. Raccolta di sottolineature dall’ultimo libro di Riccardo “Skande” Scandellari

Dimmi chi sei. Raccolta di sottolineature dall’ultimo libro di Riccardo “Skande” Scandellari

Prima di tutto un’avvertenza a te che stai leggendo: non sono imparziale! Adoro sia Riccardo, persona squisita, sia Skande, professionista puntuale e saggio come vorrei essere io. Detto questo, procediamo! Sono vecchio dentro e leggo ancora solo libri di carta, rigorosamente con matita colorata al seguito per sottolineare, cerchiare, appuntare.   Le frasi da «WOW» […]

La primavera del marketing

La primavera del marketing

Da sempre attendiamo la primavera. Quest’anno è lei ad attendere noi e appena potremo ce la godremo alla grande. Il mio grande auspicio è che possa partire anche una nuova stagione: la primavera del marketing. Sento che ci sono buoni presupposti, segnali importanti. Stiamo uscendo da un inverno che ha coperto il valore del marketing […]