I clienti dell'Istituto del Marketing Scientifico

Le aziende clienti (80% del business) non sono qui riportate per ragioni di riservatezza.

Con tutte le aziende è siglato, infatti, un documento di riservatezza denominato NDA (non disclosure agreement). In ragione del carattere sensibile delle informazioni, dei dati, dei piani strategici e operativi oggetto delle collaborazioni, nessuna informazione è erogata senza esplicito consenso dell’azienda cliente, a partire dall’esistenza stessa della collaborazione.

La riservatezza è un valore determinante.

Per quanto attiene alle Università e agli Istituti di formazione (20% del business), invece, non sussistono tali vincoli. Negli ultimi due anni abbiamo collaborato in particolare con: Università IUSVE (sedi di Venezia e Verona), Università Ca’ Foscari – Settore Placement, Unindustria Treviso Servizi e Formazione, Fondazione Fornace dell’Innovazione, T2i (sedi di Treviso e Rovigo), Eduforma, Job&School, Fineco Innovazione.

Lavoriamo con aziende molto diverse tra loro per dimensioni e settore, ma anche per i diversi «stadi evolutivi del marketing» nei quali si trovano.

Lavoriamo contemporaneamente con piccole e medie aziende senza un vero e proprio ufficio marketing e altre nelle quali invece ci confrontiamo con ottimi marketing manager e con la loro squadra. Questo ci ha insegnato a mappare lo stato dell’arte del marketing nelle aziende, per contribuire a farle crescere lì dove serve, in modo organico e senza strappi. Abbiamo definito 12 diversi stati evolutivi del marketing.

Abbiamo definito 12 diversi stadi evolutivi del marketing.

E tu, a che livello collochi te stesso o la tua azienda?

  1. Il marketing non esiste, se non nella mente del titolare
  2. Il marketing è gestito dalla funzione commerciale ed è inteso come aspetto operativo di comunicazione
  3. L’azienda si interroga sulla strategia di comunicazione
  4. Chi si occupa di comunicazione si coordina con le altre funzioni strategiche aziendali
  5. Il marketing compare nell’organigramma e nel mansionario di qualcuno
  6. Il marketing si struttura come funzione e risponde direttamente alla Direzione
  7. Il marketing non si occupa solo di comunicazione, ma anche delle leve prodotto, prezzo e distribuzione, in collaborazione con R&D e sales
  8. Il marketing attiva progetti di analisi dei bisogni e delle percezioni dei clienti, attuali e potenziali
  9. Il marketing supporta la Direzione nelle strategie di business
  10. Il marketing si struttura per separare il marketing strategico dal marketing operativo
  11. L’azienda ha un orientamento attivo verso l’analisi costante e dinamica: una marketing intelligence costantemente attiva e prescindere dai singoli progetti
  12. L’azienda è capace di reagire in modo rapido ai segnali di cambiamento del mercato, perché coglie i segnali deboli, li sa interpretare e sa immediatamente attivare le azioni correttive

Non importa a che livello sei. Ciò che conta è averne consapevolezza e sentire la motivazione a “scalare”.