In data we trust,
ma anche in spritz.

Per festeggiare offri uno spritz

L’istituto del marketing scientifico nasce in Veneto.

In Veneto, per riprenderti da una brutta giornata, esci a berti uno spritz in compagnia.

In Veneto, lo spritz è la seconda moneta di scambio dopo l’euro («Ti devo uno spritz»).

Il claim della realtà che abbiamo creato è «In data we trust, ma anche in spritz».

Perché uno spritz va sempre bene, ma non va mai bevuto da soli.

Allo stesso modo abbiamo scelto di lavorare sempre “con”, oltre che “per”, i nostri clienti.

Costituiamo un team di progetto che guidiamoformiamoassistiamosupportiamo.

Senza questa condizione noi non collaboriamo.

Perché crediamo che lavorando insieme possiamo lavorare al meglio.

Perché, lavorando insieme, noi lavoriamo meglio da subito.

Lavorando insieme, i nostri clienti lavoreranno a lungo meglio, anche senza di noi.

Crediamo che i dati siano importanti, ma le persone di più.

Bevete e fate marketing, responsabilmente.

Chi siamo

Francesco Sordi

Francesco Sordi, trevigiano, si laurea in Relazioni Pubbliche presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, specializzandosi in Consumi e Pubblicità. Negli anni successivi completa e indirizza la sua formazione sui temi del marketing, del marketing strategico e del marketing scientifico.

Lavora per quasi sei anni in un’agenzia di consulenza marketing e comunicazione, prima come strategic planner, poi come responsabile del Dipartimento Marketing.

Nel 2011 diviene Marketing Director di una PMI veneta con un business internazionale.

Dal 2011 è docente universitario presso l’Università IUSVE, nelle sedi di Venezia-Mestre e Verona.

Dal 2013 è consulente, formatore e temporary manager freelance.

Nel 2016 avvia l’Istituto del Marketing Scientifico. Collabora con aziende di diversi settori e dimensioni per progetti di formazione, branding, strategia, analisi di mercato, pianificazione secondo approcci metodologici e relazionali originali.

Collabora con istituti di formazione e associazioni di categoria per attività di formazione e divulgazione. È docente universitario di Marketing, Marketing Planning, Start-Up, Digital Pr.

Nel 2018 ha lanciato Surf the Market, la società specializzata nel posizionamento dinamico di brand, che unisce metodologia e tecnologia.

Francesco Sordi è il primo in Italia ad aver pubblicare un manuale sul marketing scientifico con il titolo “Evolvi il tuo marketing – Il marketing strategico e scientifico“.

Nel 2019 è uscito il suo secondo libro “Marketing Scientifico”.

Farouk Rmaily

Farouk Rmaily, origine marocchina, ma trevigiano doc di nascita e di adozione.
Una laurea triennale in Commercio Estero e una magistrale in Web Marketing & Digital Communications.

Da sempre appassionato di pubbliche relazioni e di organizzazione e gestione eventi, durante gli studi si è trasferito in Romagna per un tirocinio in un’agenzia specializzata in branding e posizionamento, maturando poi nella stessa un’esperienza di circa 3 anni come project manager partecipando a circa 30 progetti di analisi e strategia di branding.

Da ottobre 2020 entra a far parte del team di Surf the Market e Istituto del Marketing Scientifico con focus su branding, modelli di business e project management.

Laura Franchi

Laura Franchi, bresciana, si laurea nel 2014 in Comunicazione per l’impresa presso l’Università degli Studi di Bergamo, con una tesi sul branding. Successivamente intraprende la laurea magistrale in Web Marketing e Digital Communication presso l’Università IUSVE di Verona, dove si laurea con una tesi sul Green Marketing.

Dopo un anno come Content Specialist nel reparto Marketing & Communications di una società di consulenza IT, a inizio 2018 entra a far parte del team dell’Istituto del Marketing Scientifico, dove prende parte a progetti di posizionamento strategicobranding e business development.

Marco Giaquinto

Marco Giaquinto, marketer mediterraneo, surfista filosofico e procidano doc.
Dopo diversi anni di esperienza come digital strategic planner, inizia ad approfondire il tema del brand positioning. Grazie al Trout & Partner network studia e sperimenta il processo che porta alla creazione e al posizionamento di un brand.

Nel 2019 partecipa al primo Market Surfer, percorso formativo sul marketing scientifico a cura della società Surf the Market.

Dopo diverse collaborazioni con l’azienda in giro per l’Italia, a febbraio 2020 entra a far parte del team di Surf the market e dell’Istituto del marketing scientifico.

Claudia Castaldo

Claudia Castaldo, napoletana.

Laureata in Economia con specializzazione nel settore degli eventi. Ha maturato numerose esperienze nel settore della comunicazione online e offline, divisa tra il mondo del food retail e quello degli eventi.

Nel suo lavoro ha imparato, nel tempo, ad osservare un brand con “gli occhi dei (potenziali) clienti” e, appassionata di questo sguardo, ha iniziato ad integrare nei suoi processi di lavoro un sensibile e attento orientamento al tema Customer Experience.

Alla ricerca di una metodologia che ponesse al centro le percezioni dei clienti e l’analisi dei dati nella definizione di una strategia, ha partecipato alla seconda edizione di Market Surfers e, da Gennaio 2021, è entrata a far parte del team di Surf the Market e Istituto del Marketing Scientifico.

Francesco Sordi

Francesco Sordi, trevigiano, si laurea in Relazioni Pubbliche presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, specializzandosi in Consumi e Pubblicità. Negli anni successivi completa e indirizza la sua formazione sui temi del marketing, del marketing strategico e del marketing scientifico.

Lavora per quasi sei anni in un’agenzia di consulenza marketing e comunicazione, prima come strategic planner, poi come responsabile del Dipartimento Marketing.

Nel 2011 diviene Marketing Director di una PMI veneta con un business internazionale.

Dal 2011 è docente universitario presso l’Università IUSVE, nelle sedi di Venezia-Mestre e Verona.

Dal 2013 è consulente, formatore e temporary manager freelance.

Nel 2016 avvia l’Istituto del Marketing Scientifico. Collabora con aziende di diversi settori e dimensioni per progetti di formazione, branding, strategia, analisi di mercato, pianificazione secondo approcci metodologici e relazionali originali.

Collabora con istituti di formazione e associazioni di categoria per attività di formazione e divulgazione. È docente universitario di Marketing, Marketing Planning, Start-Up, Digital Pr.

Nel 2018 ha lanciato Surf the Market, la società specializzata nel posizionamento dinamico di brand, che unisce metodologia e tecnologia.

Francesco Sordi è il primo in Italia ad aver pubblicare un manuale sul marketing scientifico con il titolo “Evolvi il tuo marketing – Il marketing strategico e scientifico“.

Nel 2019 è uscito il suo secondo libro “Marketing Scientifico”.

Laura Franchi

Laura Franchi, bresciana, si laurea nel 2014 in Comunicazione per l’impresa presso l’Università degli Studi di Bergamo, con una tesi sul branding. Successivamente intraprende la laurea magistrale in Web Marketing e Digital Communication presso l’Università IUSVE di Verona, dove si laurea con una tesi sul Green Marketing.

Dopo un anno come Content Specialist nel reparto Marketing & Communications di una società di consulenza IT, a inizio 2018 entra a far parte del team dell’Istituto del Marketing Scientifico, dove prende parte a progetti di posizionamento strategicobranding e business development.

Marco Giaquinto

Marco Giaquinto, marketer mediterraneo, surfista filosofico e procidano doc.
Dopo diversi anni di esperienza come digital strategic planner, inizia ad approfondire il tema del brand positioning. Grazie al Trout & Partner network studia e sperimenta il processo che porta alla creazione e al posizionamento di un brand.

Nel 2019 partecipa al primo Market Surfer, percorso formativo sul marketing scientifico a cura della società Surf the Market.

Dopo diverse collaborazioni con l’azienda in giro per l’Italia, a febbraio 2020 entra a far parte del team di Surf the market e dell’Istituto del marketing scientifico.

Farouk Rmaily

Farouk Rmaily, origine marocchina, ma trevigiano doc di nascita e di adozione.
Una laurea triennale in Commercio Estero e una magistrale in Web Marketing & Digital Communications.

Da sempre appassionato di pubbliche relazioni e di organizzazione e gestione eventi, durante gli studi si è trasferito in Romagna per un tirocinio in un’agenzia specializzata in branding e posizionamento, maturando poi nella stessa un’esperienza di circa 3 anni come project manager partecipando a circa 30 progetti di analisi e strategia di branding.

Da ottobre 2020 entra a far parte del team di Surf the Market e Istituto del Marketing Scientifico con focus su branding, modelli di business e project management.

Claudia Castaldo

Claudia Castaldo, napoletana.

Laureata in Economia con specializzazione nel settore degli eventi. Ha maturato numerose esperienze nel settore della comunicazione online e offline, divisa tra il mondo del food retail e quello degli eventi.

Nel suo lavoro ha imparato, nel tempo, ad osservare un brand con “gli occhi dei (potenziali) clienti” e, appassionata di questo sguardo, ha iniziato ad integrare nei suoi processi di lavoro un sensibile e attento orientamento al tema Customer Experience.

Alla ricerca di una metodologia che ponesse al centro le percezioni dei clienti e l’analisi dei dati nella definizione di una strategia, ha partecipato alla seconda edizione di Market Surfers e, da Gennaio 2021, è entrata a far parte del team di Surf the Market e Istituto del Marketing Scientifico.