La metodologia del Marketing Scientifico

Il valore analitico e strategico è costruito a partire dalla realizzazione di diverse analisi pensate già in fase iniziale perché possano essere tra loro incrociate. Solo l’incrocio di più analisi, infatti, permette di sviluppare scelte strategiche efficaci.

Il set di analisi condotte, così come il livello di profondità di ciascuna di esse, è ovviamente funzionale allo specifico progetto dell’azienda cliente.

Tra le diverse analisi gestire e condotte si annoverano:

Analisi dei dati aziendali

Fatturato, marginalità, ciclo di vita, penetrazione di mercato, etc

Analisi di settore

Macro dati aggregati, trend in atto, dinamiche caratterizzanti, etc

Analisi della Domanda

Identificazione prospect, analisi dei fattori di significatività, ranking della priorità attraverso interviste dirette, indirette, survey online

Analisi della concorrenza

Identificazione concorrenti di prodotto e di bisogno, analisi performance concorrenti

La gestione sinergica e scientifica
delle diverse analisi conduce
l’azienda ad identificare:

  • vantaggi competitivi
  • potenziali sviluppi
  • aree di possibile spending review
  • segmenti target per profittabilità
  • BOI – Business Opportunity Index – per classificare i prospect in cluster target e gestire una strategia commerciale focalizzata ed efficiente

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