La metodologia del Marketing Scientifico
Il valore analitico e strategico è costruito a partire dalla realizzazione di diverse analisi pensate già in fase iniziale perché possano essere tra loro incrociate. Solo l’incrocio di più analisi, infatti, permette di sviluppare scelte strategiche efficaci.
Il set di analisi condotte, così come il livello di profondità di ciascuna di esse, è ovviamente funzionale allo specifico progetto dell’azienda cliente.
Tra le diverse analisi gestire e condotte si annoverano:
Analisi dei dati aziendali
Fatturato, marginalità, ciclo di vita, penetrazione di mercato, etc
Analisi di settore
Macro dati aggregati, trend in atto, dinamiche caratterizzanti, etc
Analisi della Domanda
Identificazione prospect, analisi dei fattori di significatività, ranking della priorità attraverso interviste dirette, indirette, survey online
Analisi della concorrenza
Identificazione concorrenti di prodotto e di bisogno, analisi performance concorrenti
La gestione sinergica e scientifica
delle diverse analisi conduce
l’azienda ad identificare:
- vantaggi competitivi
- potenziali sviluppi
- aree di possibile spending review
- segmenti target per profittabilità
- BOI – Business Opportunity Index – per classificare i prospect in cluster target e gestire una strategia commerciale focalizzata ed efficiente
Vuoi sapere come, con il nostro metodo