Consulenza

Il tuo fatturato ha subito un calo?
Stai perdendo punti di marginalità?
Hai un nuovo prodotto da lanciare sul mercato?
Vuoi rilanciare un brand che sta perdendo il suo appeal?

Un progetto di Marketing Scientifico può essere la scelta giusta.

Già, perché un bisogno serio come quelli elencati qui sopra richiede che il marketing sia responsabile e rigoroso. Come la scienza. La tua azienda non può permettersi di procedere per tentativi, prendendo decisioni basate sull’intuito, la creatività o i gusti personali di qualche manager. L’approccio scientifico concepisce il marketing come la chimica, la fisica, la biologia: ci sono leggi chiare che le governano, nessuno si sognerebbe mai di andare a intuito.

Quindi il marketing scientifico è solo un altro modo per chiamare il marketing data driven?

No. Il marketing scientifico non è SOLO un marketing data driven. I dati sono una guida fondamentale per il nostro compito, ma ciò che rende efficace il nostro lavoro è la metodologia ispirata all’approccio scientifico, che pervade ogni fase del progetto, fin dalle prime analisi.

Lavoriamo per progetti di:

— Identità di brand
— Business model (non rispondiamo solo alla domanda “chi siamo?”, ma anche alle domande “che cosa offriamo?” e “a chi?”)
— Mettere ordine alla confusione
— Estrazione di valore dai dati

— Indagine della domanda
— Costruzione di piani d’azione completi e coordinati
— Marketing building e organizzazione interna
— Partner selection

Concretamente
come lavorate?

Quando facciamo il primo incontro con un’azienda, la nostra domanda è: quali sono le tue domande? Vogliamo sapere, in modo dettagliato e molto concreto, quali sono i dubbi che frenano l’azienda. Qualcuno ci chiede come suddividere il budget marketing, altri come rialzare il fatturato, altri ancora vogliono sapere quali sono i clienti potenzialmente più profittevoli, come posizionare il proprio prodotto, se esiste un’opportunità di business per un nuovo progetto in programma.

Non ce ne andiamo fino a che non abbiamo almeno una ventina di dubbi a cui trovare risposta! Questo perché, prima di iniziare il lavoro, stendiamo un project design unico e circostanziato per mostrarti cosa faremo nel dettaglio.

Ecco come lavoriamo di solito:

Devi sapere che la nostra non è una classica consulenza

Non verremo nella tua azienda prendendo le informazioni per poi tornare da te con tutto il lavoro fatto. Non ci piace fare consulenza così, perché voi non imparereste nulla e il valore realmente creato dal nostro lavoro sarebbe quasi nullo. Al contrario, lavoreremo insieme in un progetto di co-costruzione strategica.

In questo modo non solo daremo risposta alle vostre domande, ma vi insegneremo a rispondere in autonomia alle nuove domande che sorgeranno in futuro. Per questo parliamo di consulenza formativa: a partire dal primo giorno dopo il nostro progetto, sarete in grado di agire senza di noi.

Vi occupate di sviluppare i progetti anche creativamente?

Ti avvisiamo subito: non facciamo nulla di operativo.

Ovvero, non facciamo social né grafica né copy, siti, piani editoriali, SEO, email automation. Le motivazioni sono diverse. Innanzitutto, abbiamo fatto questa scelta per concentrarci su quello che sappiamo fare meglio: analisi, strategia e pianificazione operativa di marketing. Inoltre, in questo modo possiamo collaborare al meglio con i singoli professionisti o le agenzie verticali coordinandoci con loro sulle singole attività ma mantenendo sempre un punto di vista oggettivo. Infine, ci piace dare ai nostri clienti la certezza che nel nostro piano faremo emergere davvero tutto e solo ciò che serve all’azienda: gli unici interessi da fare sono i vostri.

Ti sembra assurdo fare un investimento per non avere nulla di operativo?

Ti possiamo assicurare che quando una strategia è ben costruita e le azioni da portare avanti sono chiare e definite, anche chi si occuperà dell’operatività potrà risparmiare tempo e di conseguenza non dovrà inserire in fattura le analisi preliminari, lo studio del target e i test per capire cosa può funzionare.

Ci occupiamo di partner selection

Avete collaborazioni fisse con agenzie o professionisti per la realizzazione operativa del piano marketing?

I nostri clienti hanno bisogni, abitudini, piani e obiettivi diversi e non sarebbe efficace offrire a tutti la stessa soluzione. Per questo motivo non abbiamo collaborazione fisse con agenzie di comunicazione o altri soggetti (designer, allestitori, architetti, videomaker, fotografi, etc). Ci occupiamo però di partner selection, per aiutarvi a scegliere il miglior collaboratore per il vostro progett

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