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Quanto vale un buon manager?

Quanto vale un buon manager?

Avevo deciso di non fare un post su Sergio Marchionne. Primo perché, molti mi sembra se lo dimentichino, non è più un manager ma una persona sul letto di morte. Secondo perché mal sopporto sia gli elogi dell’ultimo minuto sia le critiche di chi non sa neppure la differenza tra ricavo e profitto ma senza […]

Fare pubblicità nell’era dell’on-demand

Fare pubblicità nell’era dell’on-demand

I miei bambini, quando guardano i cartoni animati in tv, appena parte la pubblicità mi chiamano per cambiare canale. Non gli importa che passino le pubblicità dei giocattoli, loro vogliono i cartoni, vogliono i contenuti che si aspettano di trovare. Ancor più i giovani e gli adulti sono nauseati dalle centinaia di messaggi pubblicitari che […]

I clienti sono il vero patrimonio delle aziende

I clienti sono il vero patrimonio delle aziende

Se guardiamo a un normale bilancio troviamo valorizzati asset come gli immobili, le attrezzature, i brevetti, ma non ci troviamo ciò che davvero costituisce il capitale delle aziende: i loro clienti. In particolare, i clienti fedeli. Sì, perché i clienti fedeli permettono alle aziende di fare qualcosa di importantissimo: i clienti fedeli permettono di pianificare […]

Smettete di usare (male) le buyer personas!

Smettete di usare (male) le buyer personas!

Il marketing, ahimè, subisce i trend più della moda. Già da un paio d’anni, ormai, siamo invasi dalle buyer personas. Wikipedia riporta che: «Buyer persona è un termine usato nel marketing per identificare e comprendere il cliente tipo nelle sue caratteristiche personali, oltre che socio-demografiche». In estrema sintesi, si definiscono degli idealtipi di clienti-consumatori, descrivendoli per […]