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Le due domande più potenti

Le due domande più potenti

Già gli antichi sostenevano l’importanza delle giuste domande per far crescere il pensiero critico. La maieutica, ci hanno insegnato che la maieutica è il dialogo costruttivo capace di far emergere le corrette risposte. I miei clienti comprano da me risposte. Risposte alle loro domande sul posizionamento di brand, sui clienti target da inseguire, sulle strategie […]

Cosa ho imparato durante le ferie

Cosa ho imparato durante le ferie

Ho staccato completamente la spina (ne avevo un gran bisogno) dalla sera del 21 dicembre alla mattina del 07 gennaio. Non uno spazio vuoto, quanto un’occasione di pulizia, ordine, ricarica e riflessione. Ecco alcune cose che mi porto a casa da qualche giorno con la famiglia sulla neve. La legge di Parkinson recita: «Il lavoro […]

Sai cos’è lo skill mismatch?

Sai cos’è lo skill mismatch?

Una brutta parola per raccontare della differenza tra le competenze delle persone e quelle che le persone dovrebbero avere per fare bene il proprio lavoro. Ebbene… l’Italia detiene il poco invidiabile primato europeo, davanti a Spagna, Repubblica Ceca, Irlanda e Austria. Il 17% degli italiani fa un lavoro per il quale non è qualificato.   […]

La pastiglia magica per i propri affari

La pastiglia magica per i propri affari

Chi di noi non vorrebbe poter comprare una pastiglia per dimagrire? Oppure per essere in gran forma. O per essere felice. Per fortuna o purtroppo, la realtà ci dice che per dimagrire dobbiamo seguire un attento regime alimentare e non per qualche giorno, ma almeno per qualche settimana o mese. La realtà ci dice che […]

Chi ha i clienti vince

Chi ha i clienti vince

Non vince chi ha il miglior prodotto o servizio, neppure chi ha il miglior prezzo. Non vince chi ha i brevetti più innovativi e la vita non è facile neppure per chi ha grandi budget da investire. Vince chi sa conquistare la fiducia delle persone, sia che operiamo a livello di BtoB sia che di […]

Le bufale dei Metodi Vincenti

Le bufale dei Metodi Vincenti

Ho scelto di collaborare con un imprenditore che per anni si è formato alla scuola di quelli con i metodi vincenti. L’ho fatto per due motivi: perché questa persona mi piace, ha dei valori, degli obiettivi sani e poi perché, lo ammetto, mi faceva troppo gusto provare a sistemare una situazione resa complicata dal lavoro […]