Blog

Lo storytelling NON è una strategia

Lo storytelling NON è una strategia

Lo storytelling è uno dei grandi temi in voga, uno di quei temi che attirano pubblico ai convegni, stimolano dibattiti e creano illusioni. In particolare l’illusione tipica dei grandi fenomeni di moda nel campo marketing: l’illusione dell’aver trovato la soluzione, facile, possibile, brillante, a molti problemi. “Ingaggeremo il nostro pubblico attraverso lo storytelling” “Oggi, per […]

Fertility Day: la creatività non c’entra nulla

Fertility Day: la creatività non c’entra nulla

Il Ministro Lorenzin persevera. Già alcune settimane fa, dopo il primo lancio della campagna Fertility Day, aveva affermato in un suo tweet: La campagna non è piaciuta? Ne facciamo una nuova. #fertilityday è più di due cartoline, è prevenzione, è la #salute degli italiani. — Beatrice Lorenzin (@BeaLorenzin) 1 settembre 2016 Ora, invece, in maniera […]

Un lobbying di successo: Ice Bucket Challenge

Un lobbying di successo: Ice Bucket Challenge

Avete presente i grandi film americani, le lobby delle armi da fuoco, la corruzione di politici e giudici? Ecco, lasciatele ai complottisti. Il lobbying è l’attività di relazione con soggetti istituzionali e rappresentativi come ad esempio un governo, un ministero, un comune, un assessorato regionale o un’associazione di categoria. Nulla di strano. In qualsiasi testo […]

La privacy è un prodotto da vendere

La privacy è un prodotto da vendere

Le polemiche in tema di privacy sono all’ordine del giorno: WhatsApp condivide i dati con Facebook, Google sa dove siamo, dove andiamo, a chi scriviamo, cosa cerchiamo nel web, Amazon suggerisce agli inserzionisti quali adv proporci nei nostri social. Ma chi ha dato queste informazioni su di noi? Noi! Siamo noi che per beneficiare di […]

Strategia Oceano Blu: oltre 10 anni ben portati

Strategia Oceano Blu: oltre 10 anni ben portati

Sono passati già 10 anni dalla prima pubblicazione, in Italia, di quello che a oggi è considerato un bestseller nel campo marketing: Strategia Oceano Blu di Chan Kim e Renée Mauborgne. Un grande classico per molti professionisti, ma ancora mi stupisco spesso quando, durante qualche lezione o seminario, trovo studenti di marketing che non lo […]

Content is the king, ma chi è il MIO king?

Content is the king, ma chi è il MIO king?

Si sa, molto spesso il marketing si compone di slogan che fungono da monito ma che poi, nella pratica e nella quotidianità, vengono troppo spesso delusi. Tra questi, uno dei più noti è certamente «Content is the king», nato dalla tastiera di Bill Gates nel 1996. Credo fortemente nella sua estrema veridicità e centralità, ma […]

Il Professionista sorride perché gli viene

Il Professionista sorride perché gli viene

Siamo a ridosso del periodo più gettonato per le ferie, ormai giunti a metà agosto. Ecco allora un post più leggero nei contenuti ma comunque assolutamente serio.   Il sorriso nel mondo professionale Riguarda quello che ritengo essere un aspetto chiave del successo di un professionista e del buon funzionamento di un team aziendale: il […]

Il marketing è il futuro del web marketing

Il marketing è il futuro del web marketing

No, non avete letto male e no, non è un errore di battitura: il marketing è il futuro del web marketing. Il titolo vuol dire esattamente quello che c’è scritto, anche se può sembrare contro intuitivo e, soprattutto, in controtendenza col pensiero comune. Perché in molti, moltissimi si sono prodigati a dire, scrivere e fare […]

Cosa ci insegna il caso Pokémon GO

Cosa ci insegna il caso Pokémon GO

Sono passati solo pochi giorni dal lancio, in Italia, dell’applicazione Pokémon GO. Giorni intensi di video, tutorial, commenti, screenshot, consigli e qualche corsa in città per la tanto attesa caccia. Per i pochi che non ne fossero a conoscenza si tratta di un’app che sfrutta la realtà aumentata, ovvero l’interazione di oggetti virtuali in un […]