Il brainstorming?! Non funziona e non è utile

brainstorming

No, vi prego, il brainstorming no!

Il brainstorming dà valore al pensiero divergente, mentre il vero pensiero creativo deve essere convergente.

Il termine brainstorming viene spesso tradotto, anche se non del tutto correttamente, con “cervello in tempesta”.

La regola base è la libertà individuale: nessuna idea deve essere censurata o accantonata.

Questo significa spreco di tempo, di talento, di creatività. Ecco perché il brainstorming è bocciato dai creativi.

Ciò accade e produce effetti devastanti quando la creatività non segue una corretta sequenza di analisi e strategia marketing.

 

Perché il brainstorming non funziona

Immaginiamo la creatività come una massa d’acqua: ha un potenziale che può generare energia nel momento in cui viene convogliata verso un’unica direzione attraverso una tubazione e una turbina.

La creatività genera energia, valore per il cliente, quando viene indirizzata in modo preciso e univoco verso il punto focale indicato dalla strategia di marketing.

Senza tale focalizzazione la stessa massa d’acqua rischia di venire dispersa in tante direzione: bagna, annacqua, inumidisce ma non genera energia!

Inoltre, si considerino altri limiti del brainstorming:

  • la difficoltà di porre in dialogo spunti diversi liberamente espressi e raccolti;
  • la difficoltà di selezionarli e di giungere a una sintesi;
  • la difficoltà di interrompere il “flusso creativo” e di riprenderlo in un secondo momento.

Il brainstoming limita la creatività del singolo professionista, limita il potenziale creativo di un team, riduce la possibilità di un cliente di cogliere e apprezzare il valore di un progetto.

Tutte queste difficoltà hanno la stessa origine: il carattere divergente.

Dobbiamo invece utilizzare l’analisi marketing per costruirci un quadro completo, e successivamente la strategia marketing per identificare con chiarezza e precisione la direzione verso la quale orientare ogni nostra attività.

Solo a quel punto attiviamo il pensiero creativo convergente per identificare le migliori soluzioni per creare valore, energia, per il cliente.

Abbandoniamo il brainstorming, abbandoniamo l’immagine della tempesta che, notoriamente, distrugge, non crea.

[ctt template=”5″ link=”z99GD” via=”yes” ]La creatività è un patrimonio: difendiamola e valorizziamola attraverso un corretto sviluppo di marketing.[/ctt]

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Francesco Sordi
Lavoro per le aziende che vogliono elevare il livello del proprio marketing per raggiungere nuovi obiettivi con grande efficienza. Mi occupo di formazione, consulenza, training on the job e temporary management.