Perché Sanremo è Sanremo, ed è pure un bel caso marketing

Rieccoci anche quest’anno ad affrontare la settimana del Festival.

La notizia è propria questa: anche quest’anno! Avete presente la curva del ciclo di vita del prodotto? Ecco, sembra che il Festival di Sanremo conosca una lunga fase di maturità; sia, in altre parole, un prodotto evergreen. E questo non è certo poco! Che fine hanno fatto Carosello, Miss Italia, Rischiatutto e molti altri? Hanno conosciuto la fase di declino e quindi di dismissione. Ma Sanremo (giunto alla 67esima edizione) no.

http://gph.is/1rQNZ2x

 

Perché Sanremo è un evergreen di successo

Sono due le principali ragioni di marketing che individuo:

1) Strategia multi target

Sanremo è nato come fenomeno di massa, nazional popolare. Oggi sappiamo che dobbiamo invece puntare sulle nicchie di mercato e che, se vogliamo fare numeri, dobbiamo avere più nicchie. Ecco spiegata la compresenza tra gli artisti di Albano e di Clementino, di Ron e di Elodie. Ma anche di Conti e De Filippi da un lato e di Federico Russo, Tess Masazza e Greta Menchi dall’altro.

Tutti (anche se lo negano) guardano o buttano un occhio a Sanremo, ma tutti per motivi diversi: chi per le canzoni, chi per alcuni artisti, chi per le scenografie, chi per gli outfit o anche solo per le polemiche.

Ognuno, quindi, si identifica in qualche figura in particolare e si ingaggia per un motivo particolare.

Come a dire che esiste un unico prodotto Sanremo ma con numerose versioni.

 

2) Social

Inutile dire quanto il Festival sia commentato sui social: esso diventa fenomeno virale anche per chi non guarderà un minuto di show televisivo.

Sanremo è, più di ogni altra cosa, luogo e occasione di conversazione, di confronto, di scontro, di ironia.

Ecco spiegate ulteriormente le scelte di avere nello staff personaggi in grado di raggiungere e ingaggiare molto sui social, prima fra tutte Maria De Filippi, ma anche Tess Masazza e Greta Mechi ovviamente.

Sanremo è quell’evento per il quale la televisione è il vero second screen!

 

In conclusione, è assolutamente insignificante se Sanremo ti piace o no: impara da Sanremo a differenziare i registri linguistici e i pubblici e a ingaggiarli sui social.


Perché Sanremo è lì da 67 anni. Potrai dire la stessa cosa del tuo business? Meritatelo!


 

Author avatar
Francesco Sordi
Lavoro per le aziende che vogliono elevare il livello del proprio marketing per raggiungere nuovi obiettivi con grande efficienza. Mi occupo di formazione, consulenza, training on the job e temporary management.