Blog

Strategia Oceano Blu: oltre 10 anni ben portati

Strategia Oceano Blu: oltre 10 anni ben portati

Sono passati già 10 anni dalla prima pubblicazione, in Italia, di quello che a oggi è considerato un bestseller nel campo marketing: Strategia Oceano Blu di Chan Kim e Renée Mauborgne. Un grande classico per molti professionisti, ma ancora mi stupisco spesso quando, durante qualche lezione o seminario, trovo studenti di marketing che non lo […]

Content is the king, ma chi è il MIO king?

Content is the king, ma chi è il MIO king?

Si sa, molto spesso il marketing si compone di slogan che fungono da monito ma che poi, nella pratica e nella quotidianità, vengono troppo spesso delusi. Tra questi, uno dei più noti è certamente «Content is the king», nato dalla tastiera di Bill Gates nel 1996. Credo fortemente nella sua estrema veridicità e centralità, ma […]

Il Professionista sorride perché gli viene

Il Professionista sorride perché gli viene

Siamo a ridosso del periodo più gettonato per le ferie, ormai giunti a metà agosto. Ecco allora un post più leggero nei contenuti ma comunque assolutamente serio.   Il sorriso nel mondo professionale Riguarda quello che ritengo essere un aspetto chiave del successo di un professionista e del buon funzionamento di un team aziendale: il […]

Il marketing è il futuro del web marketing

Il marketing è il futuro del web marketing

No, non avete letto male e no, non è un errore di battitura: il marketing è il futuro del web marketing. Il titolo vuol dire esattamente quello che c’è scritto, anche se può sembrare contro intuitivo e, soprattutto, in controtendenza col pensiero comune. Perché in molti, moltissimi si sono prodigati a dire, scrivere e fare […]

Cosa ci insegna il caso Pokémon GO

Cosa ci insegna il caso Pokémon GO

Sono passati solo pochi giorni dal lancio, in Italia, dell’applicazione Pokémon GO. Giorni intensi di video, tutorial, commenti, screenshot, consigli e qualche corsa in città per la tanto attesa caccia. Per i pochi che non ne fossero a conoscenza si tratta di un’app che sfrutta la realtà aumentata, ovvero l’interazione di oggetti virtuali in un […]

Brand: cos’è, come si fa, a cosa serve

Brand: cos’è, come si fa, a cosa serve

Si fa un gran parlare di brand, branding e molti altri concetti che, appena dischiusi, spesso si mostrano vuoti. Invece il tema del brand è cruciale, attorno a esso ruota parte importante del business delle aziende, della loro relazione con i clienti e del modo con cui quest’ultimi comprano. Andiamo per ordine e per punti. […]

Buone pratiche di Customer Service

Buone pratiche di Customer Service

Ogni uomo ha le sue debolezze. Tra le mie annovero la passione per la confettura ai marroni di Sant’Orsola. Qualche settimana fa ho contattato il Customer Service dell’azienda per fornire un feedback e chiedere un consiglio come umile consumatore. Ecco come è andata: chiamo il centralino, spiego il motivo della chiamata, chiedo a chi posso rivolgermi. […]

Digital PR: sempre importanti, talvolta fondamentali (parte 2)

Digital PR: sempre importanti, talvolta fondamentali (parte 2)

In un recente post (Digital PR: sempre fondamentali, talvolta fondamentali) ho trattato il tema delle Digital PR, tra “fenomeno moda”, efficace strumento di marketing e di business. Abbiamo in particolare presentato il concetto di asimmetria informativa come condizione che rende le Digital PR particolarmente rilevanti per il successo di un’azienda: in sintesi, maggiore è il […]