Il blog del Marketing Scientifico

Sei un kamikaze, un creatore di procedure o un implementatore di routine?

Guy Kawasaki nel suo libro «The Art of Start» definisce tre tipologie...

Leggi Tutto

Modella la tua competenza a forma di T

Il mercato del lavoro è sempre più concorrenziale e in continuo cambiamento,...

Leggi Tutto

Odi che ti si chieda lo sconto? E Allora perché dai le cose per scontate?!

Quanti di voi sono contenti di concedere sconti ai clienti? Immagino la...

Leggi Tutto

Esiste un'app per tutto. Anche per muoversi nel mercato?

Qualche giorno fa ero a Milano per lavoro. L’appuntamento della mattina è...

Leggi Tutto

Il problema delle start-up italiane? Business model troppo lunghi

In un recente, ottimo articolo, Giuditta Mosca mette in luce, per Business...

Leggi Tutto

Come massimizzare i profitti?

«Marketing è dare soluzioni a bisogni, attraverso prodotti o servizi in modo...

Leggi Tutto

Dybala, Wondysonoio.org e Alitalia. Similitudini e differenze tra crisi e resilienza

Cosa c’entrano un famoso calciatore e un premio letterario in memoria di...

Leggi Tutto

Ho aperto una start-up innovativa e vi racconto come è andata

Adesso che la mia start-up è finalmente attiva, ho lo spirito giusto...

Leggi Tutto

Sono stato a Vinitaly e ho capito come funziona l’ad blocking cerebrale

Vinitaly è una manifestazione stupenda, ci vado per lavoro da molti anni...

Leggi Tutto

In data we trust. Non fidatevi di me né di nessun consulente marketing

Il bravo professionista deve riuscire a creare un sentimento di fiducia nei...

Leggi Tutto

Fate la fiera per sprecare soldi? In molti casi sì! ma anche no!

Aprile è da sempre un mese di grandi appuntamenti fieristici, due su...

Leggi Tutto

Questa non è una crisi, smettiamola di comportarci come se lo fosse

Lasciamo alla politica la retorica sulla “grande crisi”, la “crisi infinita”, la...

Leggi Tutto