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Segmentazione: una, nessuna, centomila

Segmentazione: una, nessuna, centomila

Esistono sistemi sempre più complessi per la segmentazione del mercato e la ricerca del target corretto, ma con l’aumento della strumentazione, aumenta anche la confusione. Come suddividere una massa indistinta di contatti o clienti in gruppi (cluster) omogenei sui quali poi condurre azioni mirate? Perché molte aziende hanno sistemi CRM ma non se ne fanno […]

Soft skills: oltre alla tecnica c’è di più

Soft skills: oltre alla tecnica c’è di più

Si parla molto di soft skills, ovvero di tutte quelle competenze umane e relazionali che vanno ad affiancarsi a quelle di carattere “tecnico”: il saper essere oltre al saper fare. I più sono concordi su come esse diventino sempre più importanti nel contesto professionale, ma per lo più esse si apprendono con il tempo attraverso […]

Chiudete tutti gli uffici vendita!

Chiudete tutti gli uffici vendita!

Non sempre (eufemismo) i rapporti tra marketing e uffici vendita sono chiari e fondati sulla reciproca stima. Questo è un peccato ma soprattutto un errore nelle aziende! Ultimamente sto lavorando molto a contatto con le aree sales dei miei clienti e ho avuto la fortuna di imparare molto da colleghi e professionisti che stimo. E così, […]

La scuola di Demostene

La scuola di Demostene

Oggi ho terminato il corso di Marketing all’Università IUSVE di Venezia: 40 ore per presentare, spiegare e “far provare” i buoni principi del marketing. L’ultima slide è dedicata alla scuola di Demostene. Per chi non la conosce, ecco spiegato cos’è. 40 ore sono ovviamente poche (c’è chi studia marketing per 5 anni) ma sufficienti, spero, […]

Abbandonate la SWOT analysis

Abbandonate la SWOT analysis

La SWOT analysis è uno dei pochi riferimenti marketing davvero diffusi, un po’ come le 4P di Kotler. Ecco, questo post ha il difficile compito di smontare la SWOT analysis, in quanto strumento fondamentalmente ego-centrico che tende a ignorare o, nella migliore delle ipotesi, non considerare appieno il pensiero del cliente. SWOT è acronimo di Strenghtness, […]

I vantaggi del marketing scientifico: l’efficacia

I vantaggi del marketing scientifico: l’efficacia

Il linguaggio metaforico storicamente piu utilizzato per parlare di marketing è quello bellico e me ne servirò per illustrarvi in modo semplice e sintetico i vantaggi del marketing scientifico. Una delle similtudini possibili per spiegare l’efficacia dell’approccio scientifico al marketing strategico è la contrapposizione tra Rambo, celebre icona anni Ottanta, e un moderno cecchino. Nell’immaginario collettivo […]

Start-up: chi ben comincia, comincia in modo scientifico

Start-up: chi ben comincia, comincia in modo scientifico

Da alcuni anni il “fenomeno start-up” è posto sotto i riflettori dai soggetti di business quanto da quelli normativi. Specifiche politiche per lo sviluppo emanate dall’Unione Europea, così come direttive regionali e interventi mirati del legislatore nazionale sono andati a definire uno specifico quadro normativo e di incentivazione del “fenomeno”. Start-up: quali competenze e discipline? […]

I vantaggi del marketing scientifico: cost saving

I vantaggi del marketing scientifico: cost saving

Il cost saving è uno dei più importanti vantaggi del marketing scientifico. Infatti, nella seppur breve storia del marketing e della comunicazione, almeno in Italia, la situazione tipica che si è riscontrata e si riscontra e quella caratterizzata da una marcata asimmetria informativa a carico della Domanda. I professionisti, cioè, hanno maggiori informazioni in merito […]