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Il marketing è il futuro del web marketing

Il marketing è il futuro del web marketing

No, non avete letto male e no, non è un errore di battitura: il marketing è il futuro del web marketing. Il titolo vuol dire esattamente quello che c’è scritto, anche se può sembrare contro intuitivo e, soprattutto, in controtendenza col pensiero comune. Perché in molti, moltissimi si sono prodigati a dire, scrivere e fare […]

Cosa ci insegna il caso Pokémon GO

Cosa ci insegna il caso Pokémon GO

Sono passati solo pochi giorni dal lancio, in Italia, dell’applicazione Pokémon GO. Giorni intensi di video, tutorial, commenti, screenshot, consigli e qualche corsa in città per la tanto attesa caccia. Per i pochi che non ne fossero a conoscenza si tratta di un’app che sfrutta la realtà aumentata, ovvero l’interazione di oggetti virtuali in un […]

Brand: cos’è, come si fa, a cosa serve

Brand: cos’è, come si fa, a cosa serve

Si fa un gran parlare di brand, branding e molti altri concetti che, appena dischiusi, spesso si mostrano vuoti. Invece il tema del brand è cruciale, attorno a esso ruota parte importante del business delle aziende, della loro relazione con i clienti e del modo con cui quest’ultimi comprano. Andiamo per ordine e per punti. […]

Buone pratiche di Customer Service

Buone pratiche di Customer Service

Ogni uomo ha le sue debolezze. Tra le mie annovero la passione per la confettura ai marroni di Sant’Orsola. Qualche settimana fa ho contattato il Customer Service dell’azienda per fornire un feedback e chiedere un consiglio come umile consumatore. Ecco come è andata: chiamo il centralino, spiego il motivo della chiamata, chiedo a chi posso rivolgermi. […]

Digital PR: sempre importanti, talvolta fondamentali (parte 2)

Digital PR: sempre importanti, talvolta fondamentali (parte 2)

In un recente post (Digital PR: sempre fondamentali, talvolta fondamentali) ho trattato il tema delle Digital PR, tra “fenomeno moda”, efficace strumento di marketing e di business. Abbiamo in particolare presentato il concetto di asimmetria informativa come condizione che rende le Digital PR particolarmente rilevanti per il successo di un’azienda: in sintesi, maggiore è il […]

Segmentazione: una, nessuna, centomila

Segmentazione: una, nessuna, centomila

Esistono sistemi sempre più complessi per la segmentazione del mercato e la ricerca del target corretto, ma con l’aumento della strumentazione, aumenta anche la confusione. Come suddividere una massa indistinta di contatti o clienti in gruppi (cluster) omogenei sui quali poi condurre azioni mirate? Perché molte aziende hanno sistemi CRM ma non se ne fanno […]

Soft skills: oltre alla tecnica c’è di più

Soft skills: oltre alla tecnica c’è di più

Si parla molto di soft skills, ovvero di tutte quelle competenze umane e relazionali che vanno ad affiancarsi a quelle di carattere “tecnico”: il saper essere oltre al saper fare. I più sono concordi su come esse diventino sempre più importanti nel contesto professionale, ma per lo più esse si apprendono con il tempo attraverso […]

Chiudete tutti gli uffici vendita!

Chiudete tutti gli uffici vendita!

Non sempre (eufemismo) i rapporti tra marketing e uffici vendita sono chiari e fondati sulla reciproca stima. Questo è un peccato ma soprattutto un errore nelle aziende! Ultimamente sto lavorando molto a contatto con le aree sales dei miei clienti e ho avuto la fortuna di imparare molto da colleghi e professionisti che stimo. E così, […]