Gli stadi evolutivi del marketing

«Evolvi il tuo marketing» non è solo il titolo del mio primo libro, uscito nel 2013.

È anche la mission dell’Istituto del Marketing Scientifico.

Evolvere il proprio marketing significa, prima di tutto, coltivare curiosità, attitudine alla crescita, spirito critico, entusiasmo.

Non importa quale sia il livello di partenza, ciò che conta è muoversi nella corretta direzione.

 

Gli step evolutivi del marketing

Ho provato a mappare gli “step evolutivi” nella gestione del marketing in azienda. Ne ho individuati 12.

E tu, a che livello collochi te stesso o la tua azienda?

  1. Il marketing non esiste, se non nella mente del titolare
  2. Il marketing è gestito dalla funzione commerciale ed è inteso come aspetto operativo di comunicazione
  3. L’azienda si interroga sulla strategia di comunicazione
  4. Chi si occupa di comunicazione si coordina con le altre funzioni strategiche aziendali
  5. Il marketing compare nell’organigramma e nel mansionario di qualcuno
  6. Il marketing si struttura come funzione e risponde direttamente alla Direzione
  7. Il marketing non si occupa solo di comunicazione, ma anche delle leve prodotto, prezzo e distribuzione, in collaborazione con R&D e sales
  8. Il marketing attiva progetti di analisi dei bisogni e delle percezioni dei clienti, attuali e potenziali
  9. Il marketing supporta la Direzione nelle strategie di business
  10. Il marketing si struttura per separare il marketing strategico dal marketing operativo
  11. L’azienda ha un orientamento attivo verso l’analisi costante e dinamica: una marketing intelligence costantemente attiva e prescindere dai singoli progetti
  12. L’azienda è capace di reagire in modo rapido ai segnali di cambiamento del mercato, perché coglie i segnali deboli, li sa interpretare e sa immediatamente attivare le azioni correttive

Non importa a che livello sei. Ciò che conta è averne consapevolezza e sentire la motivazione a “scalare”.

Cosa farai nei prossimi 3 mesi, per salire di almeno un livello?

Buon lavoro!

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Istituto del Marketing Scientifico