Il blog del Marketing Scientifico

Il Professionista sorride perché gli viene

Siamo a ridosso del periodo più gettonato per le ferie, ormai giunti...

Leggi Tutto

Il marketing è il futuro del web marketing

No, non avete letto male e no, non è un errore di...

Leggi Tutto

Cosa ci insegna il caso Pokémon GO

Sono passati solo pochi giorni dal lancio, in Italia, dell’applicazione Pokémon GO....

Leggi Tutto

Brand: cos’è, cosa vuol dire, come si fa e a cosa serve

Si fa un gran parlare di brand, branding e molti altri concetti...

Leggi Tutto

Buone pratiche di Customer Service

Ogni uomo ha le sue debolezze. Tra le mie annovero la passione...

Leggi Tutto

La creatività nel marketing scientifico: se vinci sei creativo

Qual è il ruolo della creatività nel marketing scientifico? In questo articolo cerco di riassumere alcune definizioni di creatività, rispondendo poi a questo grande quesito.

Leggi Tutto

Digital PR: sempre importanti, talvolta fondamentali (parte 2)

In un recente post (Digital PR: sempre fondamentali, talvolta fondamentali) ho trattato...

Leggi Tutto

Digital PR: sempre importanti, talvolta fondamentali (parte 1)

Ci sono stati gli anni d’oro della SEO, di tutto ciò che...

Leggi Tutto

Segmentazione nel Marketing: una, nessuna, centomila

Esistono sistemi sempre più complessi per la segmentazione del mercato e la...

Leggi Tutto

Soft skills: oltre alla tecnica c'è di più

Si parla molto di soft skills, ovvero di tutte quelle competenze umane...

Leggi Tutto

Chiudete tutti gli uffici vendita!

Non sempre (eufemismo) i rapporti tra marketing e uffici vendita sono chiari e...

Leggi Tutto

La scuola di Demostene

Oggi ho terminato il corso di Marketing all’Università IUSVE di Venezia: 40...

Leggi Tutto