Il blog del Marketing Scientifico

Perché affidarsi a consulenti

Mi rendo conto che possa sembrare un conflitto di interessi, ma non...

Leggi Tutto

Combattere la zona di comfort: la grande sfida tra Don Chisciotte e Sancho Panza

Mi descrivo come un Sancho Panza che si ritrova suo malgrado a...

Leggi Tutto

Quanto vale un buon manager?

Avevo deciso di non fare un post su Sergio Marchionne. Primo perché,...

Leggi Tutto

Fare pubblicità nell’era dell’on-demand

I miei bambini, quando guardano i cartoni animati in tv, appena parte...

Leggi Tutto

Cristiano Ronaldo: il caso marketing del secolo

Cristiano Ronaldo alla Juve è stato definito l’affare del secolo: ma per...

Leggi Tutto

Il cliente è sempre più infedele. Come fare?!

I miei suoceri mi hanno raccontato di aver smesso di comprare la...

Leggi Tutto

Perché è così difficile uscire da una crisi? 2 consigli per non finirci dentro

Le aziende che vivono momenti di difficoltà faticano enormemente ad attivare meccanismi...

Leggi Tutto

I clienti sono il vero patrimonio delle aziende

Se guardiamo a un normale bilancio troviamo valorizzati asset come gli immobili,...

Leggi Tutto

Startup: meno idee di business hai e meglio è

Quando mi trovo a fare delle docenze o delle consulenze nel campo...

Leggi Tutto

Time Management: perché è la vera grande sfida da vincere

Il time management, o gestione del tempo, racchiude tutte le attività di...

Leggi Tutto

Smettete di usare (male) le buyer personas!

Il marketing, ahimè, subisce i trend più della moda. Già da un...

Leggi Tutto

Perché fare personal branding? Per umiltà, non per vanagloria

Molti pensano che curare il proprio brand personale (personal brand) sia un...

Leggi Tutto