Perché affidarsi a consulenti

Affidarsi a consulenti

Mi rendo conto che possa sembrare un conflitto di interessi, ma non è così. In questo post racconto di come io, che di mestiere faccio il consulente, mi sia affidato ad altri consulenti per il mio business e perché, proprio per questa mia esperienza “dall’altra parte del tavolo”, mi sento di dire che affidarsi a un consulente è davvero una scelta premiante.

Ma non sempre.

 

Affidarsi a consulenti: premesse e consigli 

Negli ultimi 12 mesi mi sono rivolto a figure esterne che mi hanno supportato e in parte continuano a supportarmi per:

  • Identità visiva di brand;
  • Personal branding;
  • Sviluppo software;
  • Video;
  • Performance marketing;
  • Social media marketing;
  • Influencer e inbound marketing.

In questa lista ci sono voci nelle quali non ho alcuna competenza, come il software e i video, ma nelle altre posso dire di saperne qualcosa, in alcuni casi più, in altri meno.

È proprio quel “qualcosa” che è importante. Dobbiamo essere consapevoli di due aspetti:

  1. Non possiamo essere tuttologi e se ci proviamo ci schiantiamo in brutte figure. Dobbiamo invece coltivare una nostra specializzazione e la capacità di attivare un dialogo costruttivo con tutti. Ne ho parlato anche in questo post relativamente alla cosiddetta competenza a forma di T;
  2. Siamo molto più bravi a lavorare su aspetti dove non siamo troppo emotivamente coinvolti, perché possiamo avere uno sguardo più lucido. Un certo grado di coinvolgimento è necessario, ci fa attivare risorse mentali e fisiche che altrimenti non troveremmo. Ma è stabilire il confine che segna il passaggio verso una caduta della razionalità che è difficile.

I consulenti a cui mi sono affidato mi hanno aiutato a prendere scelte migliori, spesso più difficili di quelle che avrei preso da solo.

Un ultimo appunto: il mio consiglio è di scegliere sempre consulenti in grado di essere anche formatori e non solo “tecnici”. Dal nostro lato di clienti dobbiamo avere la voglia, la sete di imparare, di lasciarci contaminare dalle maggiori competenze altrui. Dall’altra parte ci deve essere tale predisposizione e capacità, che purtroppo non si trova in offerta a poltronesofà fino alla prossima domenica.

Author avatar
Francesco Sordi
Lavoro per le aziende che vogliono elevare il livello del proprio marketing per raggiungere nuovi obiettivi con grande efficienza. Mi occupo di formazione, consulenza, training on the job e temporary management.