La qualità non esiste: la qualità percepita dal cliente è soggettiva

Non parlate di qualità ai vostri clienti! E neppure di rapporto qualità/prezzo, perché la qualità, semplicemente, non esiste.

Non esiste perché è un concetto non oggettivabile. Ognuno di noi attribuisce al valore “qualità” un’accezione diversa.

Pensiamo a un’auto: che caratteristiche ha un’auto di qualità? E quali brand sono di qualità?

Automobile e qualità

Alcuni potrebbero rispondere pensando alla potenza del motore, altri all’affidabilità, altri ancora al comfort, all’eleganza, allo stile o alla comodità di carico e di guida.

Il fatto è che ognuno di noi attribuisce un senso specifico in base al proprio ranking dei bisogni: se per me le cose più importanti in un’auto sono lo spazio interno e l’affidabilità, riterrò di qualità le auto che rispondono a queste mie esigenze.

La qualità è un’etichetta che non identifica in modo chiaro un contenuto.

Alcuni potrebbero pensare:

«Benissimo, allora ognuno la interpreterà come meglio crede, con il concetto che lui ha in testa per qualità».

Purtroppo no, non avviene così. Ognuno di noi ha esigenze specifiche e cerca soluzioni specifiche. Se ho bisogno di un’auto spaziosa e affidabile, sarò attratto da un’auto che si presenta come “spaziosa e affidabile”, non da una generica auto “di qualità”.

Ovviamente, tutto quanto sopra detto ha ripercussione sull’altro grande tema abusato: il rapporto qualità/prezzo, un rapporto dove il prezzo è certo e misurabile, al contrario della qualità.

E quindi che fare? Tutto deve iniziare dalla comprensione dei bisogni dei clienti e dalla loro classificazione (ranking dei bisogni).

  1. Quali sono i bisogni più importanti per i tuoi clienti?
  2. A quali sei in grado di rispondere al meglio?
  3. In quali sei migliore dei tuoi concorrenti?

Un prodotto è la soluzione a un bisogno. Nessuno ha bisogno di generica qualità.

Esci dal gregge delle frasi fatti e degli slogan pre-confezionati.

Scegli su cosa puntare, trova il tuo posizionamento.

Se vuoi, puoi farlo insieme a noi.

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Francesco Sordi
Lavoro per le aziende che vogliono elevare il livello del proprio marketing per raggiungere nuovi obiettivi con grande efficienza. Mi occupo di formazione, consulenza, training on the job e temporary management.