Il blog del Marketing Scientifico

5 anni di p.iva: un primo bilancio

Il 24 settembre 2012 ho aperto la partita iva. 5 anni sono...

Leggi Tutto

iPhone: l’unico smartphone a cui diamo del "tu"

Del “caso iPhone” sono pieni i libri, le biblioteche e non solo…...

Leggi Tutto

L’importanza di sapersi guardare indietro

Esaltiamo sempre la capacità di visione, di essere proiettati al futuro, tanto...

Leggi Tutto

Quanto è efficiente il tuo marketing? Ti racconto il caso di un mio cliente

Un mio cliente tra pochi giorni va in fiera. In questi ultimi...

Leggi Tutto

Il marketing è un mondo meraviglioso pieno di ignoranza e presunzione

Il marketing combina due ingredienti che, insieme, diventano esplosivi: ignoranza e presunzione....

Leggi Tutto

In agosto, affilate la vostra ascia!

In agosto, lavoro mio non ti conosco! «Magari!» penseranno in molti. Eppure...

Leggi Tutto

MVP per startup: un approccio agile e lean per startup

Un MVP, Minimum Viable Product, è una versione base di un prodotto,...

Leggi Tutto

Perché esistono gli influencer? Ecco perché ogni azienda dovrebbe occuparsene

Molto spesso, sia in aula che in azienda, mi trovo a discutere...

Leggi Tutto

E tu, per cosa lavori davvero?

Qualche tempo fa ho pubblicato il post che trovate qui sotto. Un...

Leggi Tutto

Pokémon GO un anno dopo: successo o flop?

Un anno fa, a inizio estate, impazziva l’attesa per Pokémon GO. Alzi...

Leggi Tutto