Lavoro per mandare in ferie i miei clienti

Quando si comincia un lavoro è fondamentale capire quali siano i veri obiettivi, di business ma non solo.

Sempre di più mi ritrovo a lavorare per salvaguardare tempo: tempo per se, per la propria famiglia, per una vita fuori dall’azienda ma anche per potersi concentrare, finalmente, su nuovi progetti di business di lungo periodo.

Tempo: la vera risorsa scarsa, che come tale va gestita. Qual è la differenza tra il denaro e il tempo? Che il primo è potenzialmente infinito, mentre il secondo è finito per definizione.

tempo orologio

Allora, se non possiamo aggiungere tempo, dobbiamo risparmiarlo evitando sprechi. Perché ne sprechiamo tanto, in diversi modi:

  • in riunioni inutili e improduttive
  • mandandoci tonnellate di mail manco fossimo San Paolo ai Corinzi
  • tornando mille volte su decisioni difficili
  • procrastinando impegni quando ci sembrano complessi
  • facendo le cose in modo sbagliato salvo poi accorgersene, tornare indietro e correggere in un infinito loop di prove ed errori

 

Cosa facciamo allora per mandare in ferie i clienti, per dare loro tempo da impegnare al meglio?

Fondamentalmente due cose:

  1. Un piano marketing strutturato. Tutte le azioni da fare, descritte in modo minuzioso, assegnate ad una persona di riferimento, con una stima temporale e una calendarizzazione. Ogni giorno, ogni persona, sa cosa deve fare, come, entro quando e soprattutto perché
  2. Il miglior piano marketing fallisce se il team non è in grado di gestirlo, monitorarlo, aggiornarlo in modo costante e pianificato. Qui ci vengono in aiuto l’approccio scientifico e l’agile management, che insegniamo per rendere le aziende autonome e in grado di procedere in modo rapido e focalizzato

 

Se perdi soldi, puoi recuperarli. Se perdi tempo, l’hai perso per sempre.

Smetti di lamentarti che non hai tempo per fare ciò che vuoi come lo vuoi.

Cambia modo di lavorare e strappa frazioni di tempo alle tue inefficienze e disorganizzazioni.

Poi goditi quel tempo, te lo sarai sudato e meritato.

 

Vuoi approfondire?

Se sei arrivato sin qui significa che hai dedicato tempo a comprendere come risparmiare tempo. Grazie!

Se ti può interessare, ne parleremo in modo approfondito e, soprattutto, pratico, in questo corso il prossimo 14 Giugno.

Ti aspetto!

corso STM giugno 2019

Author avatar
Francesco Sordi
Lavoro per le aziende che vogliono elevare il livello del proprio marketing per raggiungere nuovi obiettivi con grande efficienza. Mi occupo di formazione, consulenza, training on the job e temporary management.