L’importanza di sapersi guardare indietro

Esaltiamo sempre la capacità di visione, di essere proiettati al futuro, tanto da dimenticarci (io per primo) che a volte è sano, se non indispensabile, fermarsi un attimo e guardarsi alle spalle.

Guardare al percorso intrapreso, alle tappe superate, ai momenti affrontati, alle conquiste e alle delusioni.

Il primo settembre ho presentato a una ristretta platea di manager e consulenti la versione beta di Surf the Market, la webapp di marketing scientifico che sta realizzando la mia startup innovativa.

Presentazione Surf the Market

Nei frenetici e ansiogeni giorni precedenti mi sono trovato a pensare: «ma come ci sono arrivato fin qui?».

Ho rivissuto nella mia mente tanti momenti come in un grande flashback.

È stato bello, anche se ho rivisto momenti non sempre altrettanto belli.

Guardarci indietro ci aiuta a “unire i puntini” della nostra storia personale e professionale. Ci aiuta dare un senso al nostro presente, che diventa sempre più ristretto, ci riporta a una visione del tutto che dà senso alle singole parti.

Author avatar
Francesco Sordi
Lavoro per le aziende che vogliono elevare il livello del proprio marketing per raggiungere nuovi obiettivi con grande efficienza. Mi occupo di formazione, consulenza, training on the job e temporary management.