Formazione

In un mercato dinamico come quello attuale, le competenze, gli approcci e gli strumenti a disposizione del marketing si aggiornano continuamente. Per questo la formazione è più importante che mai!

 

L’Istituto del Marketing Scientifico offre formazione in due forme diverse.

In un caso, ci rivolgiamo prettamente ad aziende e agenzie che vogliono intraprendere un breve percorso di formazione consulenziale. Ciò significa che la formazione non è fine a sé stessa, il suo scopo è quello di utilizzare l’azienda come caso studio in ottica learning by doing: offriamo una formazione esperienziale direttamente applicata. Il team coinvolto può quindi lavorare sulla strategia aziendale o su un altro progetto, apprendendo l’approccio scientifico ma ottenendo al contempo delle indicazioni strategiche pratiche e subito applicabili.

La seconda opzione è invece una vera e propria formazione rivolta a imprenditori, manager e altre figure, non necessariamente esperti di marketing o addetti ai lavori. Il marketing scientifico infatti viene spiegato attraverso concetti semplici e divertenti, passando da Kevin Clancy a Indiana Jones, dal MIT di Boston a Rambo, dalla difesa del MOL a What Women Want. Perché anche le cose serie e complesse possono essere raccontate in modo semplice e diretto. Perché “parla difficile” chi ha poche cose da dire.

Avete delle proposte di corsi?

No, non abbiamo pacchetti preconfezionati di attività formative, facciamo un audit sulle esigenze di formazione e progettiamo il corso su misura di quello che davvero serve.

Non parliamo solo di marketing scientifico ma quello è il fil rouge che lega ogni tema: facciamo formazione su analisi, strategia e pianificazione di marketing ma anche su content strategy e digital strategy, sempre in chiave scientifica. Per capire come il marketing scientifico può dare indirizzo alle strategie online e offline offriamo formazione anche sull’utilizzo di Surf the Market, la prima webapp al mondo di marketing scientifico, sia nelle logiche che da un punto di vista più tecnico.

A titolo meramente esemplificativo, negli ultimi anni abbiamo fatto corsi sui seguenti argomenti:

  • Smetti di vendere e inizia a farti comprare
  • Posizionamento di brand alla luce del marketing scientifico
  • Content strategy per social e blog
  • Brand reputation
  • Lemon market e influencer marketing
  • Startup business

Quali sono di solito le figure interessate?

Dipende molto dalla tipologia di corso. Avendo un’offerta formativa molto ampia possiamo rivolgerci a moltissime figure dentro e fuori l’azienda: da imprenditori a consulenti marketing, marketing manager, content strategist, social media strategist, social media manager, startupper, consulenti/addetti di comunicazione, ma anche responsabili commerciali.

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