Fare marketing è un po’ come surfare

Marketing surf

Il surf ha sempre alimentato grandi e affascianti immaginari: sole, mare, onde. Cosa c’entra tutto questo col marketing?

C’entra eccome! Il surfer fa esattamente ciò che dovrebbe fare ogni marketer giorno per giorno nel suo lavoro: nella sua dinamicità ricerca il miglior equilibrio in un contesto estremamente instabile.

Surf the Market

Ecco allora spiegata la similitudine:

  1. Il marketer, così come il surfer, ha un obiettivo finale e ha in mente una traiettoria (strategia) per raggiungerlo;
  2. Il marketer lavora in un contesto che non può controllare o decidere: è il mercato bellezza, e ti ci devi buttare;
  3. Il surfer (o per meglio dire il suo cervello) registra migliaia di informazioni che raccoglie grazie ai percettori posti nelle piante dei piedi, ma anche grazie alla vista e alla pelle, che registra la dinamica del vento. Allo stesso modo il marketer deve strutturare un insieme di analisi costanti, che prende il nome di marketing intelligence;
  4. Il surfer (o, anche in questo caso, per meglio dire, il suo cervello) elabora tutte le informazioni che ha raccolto per valutare quali azioni mettere in atto a livello posturale, per riuscire, in ultima istanza, a restare in equilibrio e a dirigersi verso la meta. Il marketer deve riuscire a tradurre, in breve tempo, tutti i dati raccolti e trasformarli in chiare indicazioni operative;
  5. Surfer e marketer devono agire in modo circolare, ovvero mettendo costantemente in discussione quanto stanno facendo in ragione dei cambiamenti che avvengono attorno a loro. Sulla base dell’analisi agiscono; successivamente, la loro azione, insieme a fattori esterni, cambia il contesto e quindi il processo si ripete all’infinito;
  6. Il surfer non si lamenta che il mare è solcato dalle onde: il suo divertimento sta proprio lì! Il marketer non può e non deve lamentarsi che «il mercato è un casino» o trovare in questo un giustificativo per i suoi insuccessi. Il mercato è solcato dalle onde? Ottimo, è il momento di prendere la nostra tavola e affrontarlo! Se il marketer non si esalta nelle difficoltà non può fare il marketer, semplicemente.

Allora, forza marketers! La nostra Grande Onda ci attende. Andiamo a divertirci!

Author avatar
Francesco Sordi
Lavoro per le aziende che vogliono elevare il livello del proprio marketing per raggiungere nuovi obiettivi con grande efficienza. Mi occupo di formazione, consulenza, training on the job e temporary management.