Il marketing è il futuro del web marketing

Web Marketing

No, non avete letto male e no, non è un errore di battitura: il marketing è il futuro del web marketing.

Il titolo vuol dire esattamente quello che c’è scritto, anche se può sembrare contro intuitivo e, soprattutto, in controtendenza col pensiero comune.

Perché in molti, moltissimi si sono prodigati a dire, scrivere e fare proclami secondo i quali il web marketing rappresenta il futuro per il marketing, arrivando in taluni casi a sancire come il web marketing sia l’unico modo per fare business oggi.

Come direbbe una persona colta:

Ogni generalizzazione è un errore.

Come direi io:

Sciocchezze!

C’è stato il tempo in cui il web era stato presentato e pensato come una soluzione rivoluzionaria e una mirabile opportunità per tutti e per tutte le esigenze. Risultato: bolla speculativa dei primi anni ‘2000.

Web marketing: la parola d’ordine è strategia

Le aziende si sono fatte più scaltre, avvedute, hanno aumentato il proprio grado di conoscenza interna per non dipendere dalle web agencies ma, ciò nonostante­, un certo grado di insoddisfazione permane, come ben sottolinea Riccardo “Skande” Scandellari nel suo preciso post dal titolo Il marketing digitale ha generato molta aspettativa e grandi delusioni, dal quale seleziono questo breve passaggio: «La comunicazione digitale si compone di due grandi vie che consentono l’attenzione, il soddisfacimento dei bisogni percepiti (la ricerca) e la stimolazione dei bisogni latenti (social, mail o messaggistica). Senza una chiara strategia che coinvolga almeno uno di questi due percorsi, attraverso il rilascio di contenuti quotidiani, ben studiati e confezionati, difficilmente si riesce ad ottenere i risultati sperati».

Ecco la parola chiave: strategia!

Il web marketing senza strategia marketing è una bandierina che segnala la presenza dell’azienda nel grande mare del web e che cerca (e spera) nel vento favorevole.

Ma, come ci ricorda Seneca:

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.

E, badate bene, non può esistere strategia per il web marketing se non esiste, alla base, una chiara e solida strategia marketing aziendale!

La strategia marketing, a fronte dell’analisi, indica meta e direzione.

Il web marketing strategist, come il trimmer di una barca a vela, direziona le vele in funzione del vento (contesto) per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Se l’azienda ha una chiara e condivisa strategia marketing allora potrà selezionare un buon partner per declinarla in ottica web.

Se invece non ce l’ha, allora dovrà essere ben attenta al tipo di partner col quale collaborare.

Un consiglio semplice: se un professionista si palesa come web marketing strategist, verificate le sue competenze come marketing strategist.

Vi aiuterà a sfoltire di molto la lista dei potenziali candidati!

Non navigate a vista, non navigate senza un piano preciso.

Selezionate il miglior team con diverse competenze, lasciate a ognuno fare il proprio lavoro e potrete prendere davvero il largo.

Il mondo è pieno di opportunità per chi sa coglierle!

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Francesco Sordi
Lavoro per le aziende che vogliono elevare il livello del proprio marketing per raggiungere nuovi obiettivi con grande efficienza. Mi occupo di formazione, consulenza, training on the job e temporary management.