
Ti immagini se davvero questa notizia dovesse piombare su di noi da un momento all’altro?
Mark Zuckerberg mette in liquidazione Facebook a causa di una multa miliardaria e di un enorme scandalo.
Microsoft chiude il progetto LinkedIn perché ci sono troppi CEO presso Me Stesso.
Google, felice e compiaciuto, triplica i prezzi delle sue Ads.
E tu? Che fai?
Hai ancora la capacità di attirare clienti? Di veicolarli nel tuo sito, nel tuo negozio o nel tuo ufficio? Di generare interesse e quindi conversioni in termini di acquisti?
Non è un problema nuovo, anzi, solo che ha nuove vesti.
Conosco diverse aziende che, senza i suoi agenti, mono o pluri mandatari, non venderebbero un pezzo: non per niente sono costrette a riconoscere provvigioni altissime e a ridurre in questo modo la propria marginalità.
Conosco aziende totalmente in mano a pochi distributori o importatori esteri, senza i quali non uscirebbero dai confini nazionali.
E vogliamo parlare di quanti terzisti lavorano 20 ore al giorno per pochi euro di margine?
O di quante aziende si lamentano che la GDO li strozza?
Il problema è sempre uno: il controllo del proprio vantaggio competitivo e del proprio mercato.
Se non ce l’hai, se non lo costruisci, sarai sempre in balia di altri, costretto a rincorrere, ad abbassare la testa, a vedersi ridurre il proprio margine.
All’inizio ci illudiamo di trovare scorciatoie per il successo, le imbocchiamo, ci gratifichiamo e… ci vincoliamo.
Poi le condizioni cambiano e noi ci troviamo deboli, impossibilitati a dire di no così come a tornare indietro.
Non vi ricorda forse la storia delle pagine Facebook pompate dagli algoritmi e ora desertificate di visibilità organica con prezzi in crescita per tornare a guadagnare un po’ di visibilità, almeno tra i propri fan?
Dobbiamo essere artefici del nostro destino, dei nostri successi e insuccessi.
Dobbiamo pensare a modelli di business che possiamo controllare e non per i quali siamo controllati.
Dobbiamo pensare in modo strategico a lungo termine.
Dobbiamo porci i problemi prima che questi possano presentarsi… dopo sarà troppo tardi.
Prendi il controllo del tuo business!