Ho cambiato telefono. Come? Seguimi…
- ho letto articoli di un noto blog
- ho chiesto consigli a una persona esperta che conosco
- ho chiesto un parere all’addetto di un negozio
- ho visto e valutato alcuni telefoni, sempre in negozio
- ho approfittato di una promozione a volantino
Cosa evidenzia la mia micro storia
- esperienza online e offline sono sempre interconnesse
- è sempre un tema di fiducia: cerchiamo persone che ne sappiano più di noi
- i negozi fisici non sono morti
- la fiducia su un “non venditore” è maggiore rispetto a quella riponibile nel più bravo venditore del mondo
- non si tratta solo di comunicazione, ma di marketing mix: prodotto, prezzo, comunicazione e distribuzione (no, neppure le 4P non sono morte)
- sfido chiunque a dirmi che il mio processo fosse rinchiudibile in un funnel per una vendita automatica: dimentica queste sciocchezza (ndr: scrivo “sciocchezze” solo per via delle censure semantiche)
- dobbiamo pensare in termini di ecosistema, o di costellazione: diversi punti di contatto creano valore per il cliente, indipendentemente dal fatto che li segua tutti o che li percorra secondo un ordine prestabilito.
I clienti non pensano e non agiscono per compartimenti stagni. Ma allora perché tante aziende, agenzie e professionisti, continuano a farlo?!