Facciamo esplodere l’ufficio marketing all’interno dell’azienda

Sì, davvero il mio intento è quello di spronare a far esplodere il tuo ufficio marketing per migliorare l’organizzazione della tua azienda.

Spesso mi chiedo come cambierà l’organizzazione del marketing nel futuro. Beh, di certo non vorrei più vedere l’etichetta “Marketing” negli uffici delle aziende.

Perché?!

Perché vorrei molto più marketing in tutta l’azienda. Vorrei che il tuo ufficio marketing esplodesse e invadesse tutta l’impresa!

Provo a spiegarmi meglio. Come spesso mi capita la prendo un po’ larga, ma poi arrivo a bomba, promesso!

Già alle elementari (te l’ho detto che la prendevo un po’ larga) ci hanno insegnato che un problema complesso va spezzato in più problemi semplici. Così abbiamo organizzato tutte le nostre aziende, che sono oggettivamente un bel problema complesso da gestire! Le abbiamo separate in uffici, ognuno con una sua competenza specifica.

Anche il marketing è rientrato in questa logica… molto logica.

Peccato che…

Peccato che il marketing dovrebbe occuparsi anche dello sviluppo prodotto in ragione delle analisi di mercato condotte.

Peccato che il marketing deve occuparsi di pricing e non può farlo se non conosce bene anche le logiche finanziarie e di costificazione.

Il marketing dovrebbe partire dall’interno, dal coinvolgimento dei dipendenti, e tutto questo prima di andare dai clienti finali e rischiare di generare aspettative che poi l’organizzazione non può o non sa mantenere.

Per non parlare del ruolo del marketing nella generazione di nuovi contatti e della relazione coi clienti della tua azienda.

Quindi, la sintesi è che se vuoi fare davvero marketing (e non solo occuparti di comunicazione) non lo puoi fare chiuso nel tuo ufficio.

 

L’organizzazione del marketing del futuro: cambiamo le nostre aziende

Chi paga lo stipendio a tutti è il cliente. Il cliente se ne frega beatamente di come abbiamo deciso di suddividere il nostro problema complesso. Il cliente si aspetta da noi del valore per restituirci il suo valore, ovvero il suo denaro (che ci paga lo stipendio ricordo).

Il marketing non deve far tutto, il marketing deve essere dappertutto, come il prezzemolo.

Ritorniamo alla domanda «come cambierà l’organizzazione del marketing in futuro?». Beh, rompendosi. Vorrei una persona con competenze marketing nell’ufficio commerciale, un’altra in amministrazione e al controllo di gestione, una in R&D, una in produzione, una all’assistenza, una al personale e così via.

E queste persone dovrebbero avere come primo obiettivo quello far crescere le competenze marketing nei colleghi.

Perché tutti, TUTTI, devono occuparsi di marketing.

Perché il marketing non serve a vendere di più e neppure a comunicare meglio: il marketing serve e a creare valore per i clienti, i quali ci pagano gli stipendi.

Lo avevo già scritto per caso?! 😉

Se sei pronto per rinnovare l’organizzazione marketing in azienda e vuoi approfondire l’argomento puoi leggere anche l’articolo che tratta il tema della costellazione del valore: ci trovi un po’ dei concetti già trattati qui e anche qualche spunto di riflessione in più. E se hai bisogno di una mano per far esplodere il tuo ufficio di marketing, contattaci e facciamolo insieme!

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Istituto del Marketing Scientifico