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Chiudete tutti gli uffici vendita!

Chiudete tutti gli uffici vendita!

Non sempre (eufemismo) i rapporti tra marketing e uffici vendita sono chiari e fondati sulla reciproca stima. Questo è un peccato ma soprattutto un errore nelle aziende! Ultimamente sto lavorando molto a contatto con le aree sales dei miei clienti e ho avuto la fortuna di imparare molto da colleghi e professionisti che stimo. E così, […]

La scuola di Demostene

La scuola di Demostene

Oggi ho terminato il corso di Marketing all’Università IUSVE di Venezia: 40 ore per presentare, spiegare e “far provare” i buoni principi del marketing. L’ultima slide è dedicata alla scuola di Demostene. Per chi non la conosce, ecco spiegato cos’è. 40 ore sono ovviamente poche (c’è chi studia marketing per 5 anni) ma sufficienti, spero, […]

Analisi strategica dell’azienda: come analizzare i punti di forza e debolezza?

Analisi strategica dell’azienda: come analizzare i punti di forza e debolezza?

Lo strumento più conosciuto per analizzare un’azienda è l’analisi SWOT: uno dei pochi riferimenti marketing davvero diffusi, un po’ come le 4P di Kotler. Ecco, questo post ha il difficile compito di smontare l’analisi SWOT, in quanto strumento fondamentalmente ego-centrico che tende a ignorare o, nella migliore delle ipotesi, non considerare appieno il pensiero del cliente. […]

I 3 vantaggi del Marketing Scientifico

I 3 vantaggi del Marketing Scientifico

Il marketing, oggi, è messo alla prova rispetto alla sua capacità di darsi un metodo e un’organizzazione scientifica, entrando nel business model. Il marketing scientifico opera scientificamente e a ogni azione corrisponde un parametro sul risultato. In azienda, nell’euforia degli anni Ottanta, proseguita poi nel decennio successivo, accadeva nel marketing una dimanica bellica. Le aziende […]

Start-up: chi ben comincia, comincia in modo scientifico

Start-up: chi ben comincia, comincia in modo scientifico

Da alcuni anni il “fenomeno start-up” è posto sotto i riflettori dai soggetti di business quanto da quelli normativi. Specifiche politiche per lo sviluppo emanate dall’Unione Europea, così come direttive regionali e interventi mirati del legislatore nazionale sono andati a definire uno specifico quadro normativo e di incentivazione del “fenomeno”. Start-up: quali competenze e discipline? […]

I vantaggi del marketing scientifico: cost saving

I vantaggi del marketing scientifico: cost saving

Il cost saving è uno dei più importanti vantaggi del marketing scientifico. Infatti, nella seppur breve storia del marketing e della comunicazione, almeno in Italia, la situazione tipica che si è riscontrata e si riscontra e quella caratterizzata da una marcata asimmetria informativa a carico della Domanda. I professionisti, cioè, hanno maggiori informazioni in merito […]

I vantaggi del marketing scientifico: time saving

I vantaggi del marketing scientifico: time saving

L’approccio strategico-scientifico richiede un minimo di tempo, ma permette sopratutto di risparmiarne molto (time saving). Un tempo che a volte le aziende non sono disposte ad attendere perché non abituate ed educate a capirne il valore. L’approccio scientifico al marketing strategico innesca quindi questo conflitto: il lavoro necessita di un tempo che le aziende ritengono di non […]