10 consigli per affrontare al meglio le 7 settimane che mancano al Natale

10 consigli natale

Lunedì 6 novembre, settimana 45: mancano 7 settimane a Natale. Ecco 10 consigli per affrontare al meglio questo periodo così denso di attività da chiudere tra mille scadenze.

  1. Fermati! Qualsiasi cosa tu stia facendo, fermati! Stila la lista di tutte le cose che devi fare e assegna a ogni lavoro una priorità, da quella massima, con valore 1 (questione di sopravvivenza) alla minima, valore 4. I lavori con priorità 1 non devono superare il 20%, quelli con priorità 2 il 30%, quelli con priorità 3 il 30%;
  2. Spezza i lavori in tante attività e quantifica ciascuna di esse in termini di tempo;
  3. Colloca ogni attività sul calendario, partendo da quelle che riguardano i lavori con priorità 1 e poi via via verso i 4. Ma non scrivere nel calendario, se non a matita! Meglio se usi i post-it. Potranno cambiare le priorità, le attività, i tuoi ritmi, dovrai essere reattivo!
  4. Ogni giorno, prima di partire a spron battuto, studia ciò che devi fare e datti l’obiettivo di riuscire a fare un po’ di più, anche poco di più. Se ce la fai, gratificati!
  5. Se guadagni un po’ di tempo, anche solo mezza giornata, vinci la tentazione di incasinarti! Riposa, fai una passeggiata, una sorpresa alle persone a cui vuoi bene. Fai il pieno di energia, ti servirà!
  6. Non distrarti! Non rispondere al telefono, richiama tu più tardi. Fai la stessa cosa con le email (se fossero cose davvero urgenti ti avrebbero chiamato). Datti delle regole, delle finestre di tempo nel quale sviluppare i contatti. Nel resto del tempo resta concentrato!
  7. Delega! Quali sono le attività nelle quali crei davvero valore aggiunto? Curale al meglio e delega quelle che potrebbe fare anche qualcun altro al tuo posto. Pagalo, recupererai quello che ti costa in breve se fai bene le attività cruciali;
  8. Confrontati! Sei stanco e non hai la massima lucidità, come tutti e come nessuno vuole ammettere. Sii umile! Discuti con colleghi, collaboratori, persone fidate. Datti l’opportunità di un altro punto di vista!
  9. Compra tutti i regali di Natale entro le prossime due settimane. È inutile che poi ti fai prendere dall’ansia quando mancano 10 giorni e corri per centri commerciali pieno di stress! Ti manca solo quello!
  10. Pensa al Natale, alle vacanze, alla neve, alle cene con gli amici, al tempo con la famiglia, al divano. Dai un senso bello alla tua fatica e al tuo impegno.

Stay hungry, stay foolish! Ma stai anche organizzato e concentrato che è meglio!

Buon lavoro! Dai che lo chiudiamo in bellezza questo 2017!

Author avatar
Francesco Sordi
Lavoro per le aziende che vogliono elevare il livello del proprio marketing per raggiungere nuovi obiettivi con grande efficienza. Mi occupo di formazione, consulenza, training on the job e temporary management.