Video

Quando una strategia è vincente?

Ciascuno di noi potrebbe e vorrebbe parlare ORE della propria azienda, dei suoi prodotti o servizi. Tutti noi, però, sappiamo che dobbiamo SCEGLIERE bene cosa dire, perché chi ci ascolta ci dedica 30 secondi per capire se meritiamo altri 3 minuti, ai quali far seguire, eventualmente, 30 minuti di attenzione. Ce lo hanno detto tutti, parlando di Unique Selling Proposition (USP) o di elevator pitch. Quello che si sono dimentiati di spiegarci è: ma come cavolo scelgo l’unica cosa giusta da dire? Come scelgo su cosa puntare il mio “all-in”? In due minuti, la regola aurea per questa scelta così difficile e cruciale.

Il marketing crea bisogni?

Un tema che appassiona molto i marketers è: il marketing crea nuovi bisogni? La mia personale posizione è: no. Vi spiego perché!

Quanto è importante il vostro prodotto?

Il prodotto è ciò che fai, ma non è mai ciò che il cliente compra. Una delle più grandi sfide che affronto, come consulente e formatore, è cambiare il punto di vista delle aziende, da prodotto-centrico a cliente-centrico. Ecco, in un minuto, il CASO TEQUILA. Un grande esempio per ogni azienda, qualsiasi sia il suo prodotto o servizio.

Chi sono e perché esistono gli influencer?

Tutti a parlare di influencer. Ma perché esistono e quando servono davvero alle aziende? Meno di due minuti, per chiarire un tema di cui si parla tanto, forse troppo, sicuramente spesso a sproposito.

Che cos’è un brand e a cosa serve?

Tutti parlano di brand, ma cos’è davvero? Solo un’etichetta, un nome, un simbolo? E a cosa serve? A gonfiare l’ego degli imprenditori o forse ad altro? Spesso è proprio sui concetti di base che si nascondono dettagli fondamentali.

Compriamo prodotti o percezioni?

Pensate davvero che i vostri clienti comprino i vostri prodotti o servizi per le loro caratteristiche tecniche? Deve averlo fatto anche Coca-Cola nel 1985, e non è finita bene. Ascolta la storia in poco più di un minuto.

Che cos’è il marketing?

Il mondo del marketing combina grande ignoranza e grande presunzione. Molti pensano di sapere cosa sia “marketing”, ma in realtà così non è. Con questo video andiamo al cuore di tutto: cos’è davvero il marketing, e a che cosa serve? Lo spiego in un minuto, in modo semplice e con zero parole inglesi.

Perché l’esperienza non vale più nulla

Quante aziende conosci che fanno di esperienza e storicità i loro asset? Ma essi non valgono più nulla nei mercati complessi e dinamici di oggi. Non fare la fine del topo! È finito il tempo del «sbagliando s’impara».

Che cos’è il marketing scientifico? (con Rudy Bandiera)

Che cos’è il marketing scientifico? Lo spiego in 2 minuti a Rudy Bandiera con l’esempio del mitico Rambo!

Marketing: scientifico vs tradizionale

Chi sono gli antieroe del marketing scientifico? Tutti coloro che agiscono seguendo l’approccio PVS: Proviamo, Vediamo, Speriamo. Ecco perché l’operatività non deve precedere l’analisi. Siate scientifici!

Che cos’è il marketing scientifico? (con Riccardo Scandellari)

La strategia è ancora utile in un mercato così incerto e mutevole? Assolutamente sì e con il marketing scientifico diventa ancora più efficace! Vi spiego come rispondendo alle domande di un curioso Riccardo Scandellari.

iPhone X: 1.189€ ben spesi?

Fate ancora le strategie pensando target del tipo “giovani 25-35 buona cultura e buon reddito”? Vi prego NO, smettete subito, smettete ADESSO. Siete comunque in ritardo di 35 anni. Un esempio? iPhone X.

Dove e quando nasce il marketing scientifico

Me lo chiedono in molti: dove e quando nasce il marketing scientifico? Ve lo spiego in questo video!