Video

Non si può non fare marketing

Chi dice: «Nella mia azienda non facciamo marketing» non ha capito cos’è il marketing. Ci hanno ripetuto in tutte le salse che «non si può non comunicare» (P. Watzlawick). In questo breve video affermo con forza che NON SI PUÒ NON FARE MARKETING.

Analizzare il passato per predire il futuro, il rischio della data analysis

Ti hanno detto di raccogliere dati.
Ti hanno detto di prendere decisioni a partire dall’analisi.
Avevano ragione. Ma ti hanno raccontato la storia del tacchino induttivista di Bertrand Russell?
Guarda il video per capire rischi e opportunità della data analysis e per non fare la fine del tacchino!

Vendere la soluzione solo a un bisogno percepito

Vi racconto una grande lezione di marketing che ho appreso da un falegname.
«Possiamo vendere la soluzione solo a un bisogno percepito».
Una lezione che porto in molte aziende: se non lavoriamo bene sui bisogni, è inutile che ci affanniamo a proporre il nostro prodotto.
Ma il falegname Nicola lo insegna meglio di me, fidatevi e sentite la sua storia…

Come definire il giusto posizionamento di prezzo?

Nel 2018 ci sono ancora tante aziende che definiscono il prezzo moltiplicando i costi del prodotto per un coefficiente, chiamato k. Follia! In 2 minuti e, spero, in modo semplice, spiego perché il prezzo ha poco a che fare con i costi.

Cosa ci insegna il caso Ikea?

Tutti siamo stati in uno store Ikea. Perché? Perché, cioè, Ikea è un caso di successo e cosa possiamo imparare da esso anche per il nostro small business? In tre minuti di video provo a spiegarlo, partendo dal posizionamento di brand per arrivare alla strategia di targeting del colosso svedese.

Bloopers (ep. 3)

Ci vogliono anni per costruirsi una forte reputazione, ma basta poco per farla crollare. Con questo video volevo dare un esempio concreto

Quando una strategia è vincente?

Ciascuno di noi potrebbe e vorrebbe parlare ORE della propria azienda, dei suoi prodotti o servizi. Tutti noi, però, sappiamo che dobbiamo SCEGLIERE bene cosa dire, perché chi ci ascolta ci dedica 30 secondi per capire se meritiamo altri 3 minuti, ai quali far seguire, eventualmente, 30 minuti di attenzione. Ce lo hanno detto tutti, parlando di Unique Selling Proposition (USP) o di elevator pitch. Quello che si sono dimentiati di spiegarci è: ma come cavolo scelgo l’unica cosa giusta da dire? Come scelgo su cosa puntare il mio “all-in”? In due minuti, la regola aurea per questa scelta così difficile e cruciale.

Il marketing crea bisogni?

Un tema che appassiona molto i marketers è: il marketing crea nuovi bisogni? La mia personale posizione è: no. Vi spiego perché!

Quanto è importante il vostro prodotto?

Il prodotto è ciò che fai, ma non è mai ciò che il cliente compra. Una delle più grandi sfide che affronto, come consulente e formatore, è cambiare il punto di vista delle aziende, da prodotto-centrico a cliente-centrico. Ecco, in un minuto, il CASO TEQUILA. Un grande esempio per ogni azienda, qualsiasi sia il suo prodotto o servizio.

Chi sono e perché esistono gli influencer?

Tutti a parlare di influencer. Ma perché esistono e quando servono davvero alle aziende? Meno di due minuti, per chiarire un tema di cui si parla tanto, forse troppo, sicuramente spesso a sproposito.

Che cos’è un brand e a cosa serve?

Tutti parlano di brand, ma cos’è davvero? Solo un’etichetta, un nome, un simbolo? E a cosa serve? A gonfiare l’ego degli imprenditori o forse ad altro? Spesso è proprio sui concetti di base che si nascondono dettagli fondamentali.

Compriamo prodotti o percezioni?

Pensate davvero che i vostri clienti comprino i vostri prodotti o servizi per le loro caratteristiche tecniche? Deve averlo fatto anche Coca-Cola nel 1985, e non è finita bene. Ascolta la storia in poco più di un minuto.

Che cos’è il marketing?

Il mondo del marketing combina grande ignoranza e grande presunzione. Molti pensano di sapere cosa sia “marketing”, ma in realtà così non è. Con questo video andiamo al cuore di tutto: cos’è davvero il marketing, e a che cosa serve? Lo spiego in un minuto, in modo semplice e con zero parole inglesi.

Perché l’esperienza non vale più nulla

Quante aziende conosci che fanno di esperienza e storicità i loro asset? Ma essi non valgono più nulla nei mercati complessi e dinamici di oggi. Non fare la fine del topo! È finito il tempo del «sbagliando s’impara».

Che cos’è il marketing scientifico? (con Rudy Bandiera)

Che cos’è il marketing scientifico? Lo spiego in 2 minuti a Rudy Bandiera con l’esempio del mitico Rambo!

Marketing: scientifico vs tradizionale

Chi sono gli antieroe del marketing scientifico? Tutti coloro che agiscono seguendo l’approccio PVS: Proviamo, Vediamo, Speriamo. Ecco perché l’operatività non deve precedere l’analisi. Siate scientifici!

Che cos’è il marketing scientifico? (con Riccardo Scandellari)

La strategia è ancora utile in un mercato così incerto e mutevole? Assolutamente sì e con il marketing scientifico diventa ancora più efficace! Vi spiego come rispondendo alle domande di un curioso Riccardo Scandellari.

iPhone X: 1.189€ ben spesi?

Fate ancora le strategie pensando target del tipo “giovani 25-35 buona cultura e buon reddito”? Vi prego NO, smettete subito, smettete ADESSO. Siete comunque in ritardo di 35 anni. Un esempio? iPhone X.

Dove e quando nasce il marketing scientifico

Me lo chiedono in molti: dove e quando nasce il marketing scientifico? Ve lo spiego in questo video!