Vasco Rossi non è un cantante, è un brand

vasco rossi

Vasco Rossi ha stabilito il record di 220.000 persone al suo concerto al Modena Park il primo luglio.

Senza contare i 6 milioni di spettatori per la diretta su Rai 1, con il 36% di share.

Un concerto che in realtà ha tutti i contorni di un grande evento di massa.

Un evento che ha il suo perno su un personaggio, Vasco Rossi, nato a Zocca, paese di 4.800 abitanti nella provincia di Modena nel 1952 e che ha saputo trasformarsi da cantante a icona.

Una icona-brand capace di radunare, a 65 anni suonati, una folla oceanica disposta a tutto per il loro idolo: ore di viaggio, ore di attesa, disagi, caldo. 220 mila persone che hanno ballato, cantato, pianto, che si sono abbracciati, che hanno vissuto settimane in attesa dell’evento che racconteranno e rivivranno nella memoria per molti, molti anni.

Titolava bene il Corriere della Sera: «Vasco Rossi mette d’accordo un’Italia divisa».

Vasco Rossi saluta la folla

Ansa

Ragazzi under 18, insieme a migliaia di ragazze di tutte le età che hanno sventolato il reggiseno durante la performance di Rewind, sessantenni a petto nudo col pelo imbiancato dalle stagioni passate.

Diverse generazioni, diversi stili di vita, sotto un unico palco, davanti a un unico, potentissimo brand: Vasco.

Un brand serve a vendere di più, a un prezzo più alto e in meno tempo.

Il brand Vasco ha venduto 220.000 biglietti, prezzo medio superiore ai 100 euro, in pochissimi giorni.

Vasco è un brand potente perché trasversale rispetto ai diversi pubblici target. Per ognuno di essi rappresenta qualcosa di forte, intimo, emozionale e diverso: diverse interpretazioni dei valori di libertà e trasgressione, di indipendenza e capacità di sognare.

Attorno a questo universo valoriale si aggregano pezzi come Alba chiara e Vita spericolata, Sally e Gli angeli: generi diversi, toni di voce eterogenei ma perfettamente coerenti rispetto all’unico focus che quelli bravi chiamerebbero “value proposition”.

Vasco è un brand potente perché rappresenta un Oceano Blu. Vasco non è un cantante e neppure un cantautore. Vasco, semplicemente, è Vasco.

Author avatar
Francesco Sordi
Lavoro per le aziende che vogliono elevare il livello del proprio marketing per raggiungere nuovi obiettivi con grande efficienza. Mi occupo di formazione, consulenza, training on the job e temporary management.