I vantaggi del marketing scientifico: cost saving

I vantaggi del marketing scientifico: cost saving

Il cost saving è uno dei più importanti vantaggi del marketing scientifico.

Infatti, nella seppur breve storia del marketing e della comunicazione, almeno in Italia, la situazione tipica che si è riscontrata e si riscontra e quella caratterizzata da una marcata asimmetria informativa a carico della Domanda. I professionisti, cioè, hanno maggiori informazioni in merito alla materia trattata rispetto alle aziende che acquistano i loro servizi. Il comportamento tipico in queste situazioni e l’affidamento. Come ci si affida al meccanico o al medico e si “subiscono” le loro indicazioni sulle necessita di intervento sull’auto o su se stessi, incapaci di valutare appieno se la ricevuta sia congrua o meno, così molte aziende hanno “delocalizzato” in toto la loro funzione marketing presso la sede dell’agenzia o del professionista di fiducia. Questo si traduce in costi più alti pagati dall’azienda per la collaborazione allo sviluppo e gestione completa dei servizi marketing e/o di comunicazione chiavi in mano.

Il rovescio della medaglia avviene invece quando l’asimmetria informativa a carico delle aziende depaupera il reale valore del servizio. È sotto gli occhi di tutti la guerra dei prezzi in atto che penalizza i fornitori che hanno maggior valore aggiunto, ma sono incapaci di comunicarlo e di renderlo “prodotto transato”.

 

Cost saving secondo l’approccio scientifico

La strategia sviluppata secondo un approccio scientifico si colloca in questo scenario come strumento fondamentale per le aziende per poter riappropriarsi del cuore del valore delle proprie azioni: la propria identità, la propria consapevolezza di ciò che si vuole ottenere. Se l’azienda ha una strategia chiara può relazionarsi con i suoi interlocutori esterni con maggior autorevolezza circa le sue specifiche esigenze. Ciò, inevitabilmente, si traduce in maggior potere contrattuale.

Related Posts

No Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published.