Time management: perché è la vera grande sfida da vincere

Time management: perché è la vera grande sfida da vincere

Ho conosciuto imprenditori con il macchinone, il villone e l’abito firmato, capaci di raggiungere grandi obiettivi di business ma non di riuscire a dedicare il tempo che vorrebbero a loro stessi e alla loro famiglia.

Purtroppo il denaro rimane ancora la risorsa scarsa per eccellenza per molte, troppe persone. Per chi non ha il pensiero di tirare fine mese (il che non significa essere ricchi, solo non percepire quotidianamente il pensiero delle scadenze di pagamento) il tempo è il nemico numero 1.

Come moderni Capitan Uncino combattiamo contro il tic-tac incessante del tempo che scorre. Siamo di fretta, in perenne ritardo, tirati coi tempi, schedulati in ogni attività, in cerca di come ottimizzare ogni minuto. La gestione del tempo ci stressa, non per niente l’esperienza che più ci appaga quando siamo in vacanza riguarda il fatto di non avere orari e di avere tempi vuoti in cui possiamo permetterci il lusso di non fare nulla.

 

Come può il marketing scientifico migliorare il time management

L’economia è la scienza che si occupa della gestione delle risorse scarse. Questo significa che dobbiamo ragionare in termini di economia del tempo.

Quante volte facciamo riunioni inutili? Quante volte fatichiamo a prendere decisioni e pertanto tendiamo a rimandare, a rimuginare, a impiegare il tempo il modo inefficace?

Perché accade? Perché oggettivamente prendere decisioni è difficile, soprattutto se dobbiamo confrontarci con altre persone, perché i dati da considerare sono moltissimi, così come le implicazioni e tutto cambia sempre più velocemente.

Abbiamo tremendamente bisogno di approcci, metodi e strumenti in grado di accorciare i tempi decisionali e operativi per liberare tempo.

Il marketing scientifico si candida ad essere una soluzione di valore in tal senso, perché costruisce scenari decisionali in modo chiaro e previsionale, per dare a imprenditori e manager strumenti per prendere scelte in modo veloce ed efficiente.

Il marketing scientifico infatti:

  • realizza analisi mirate allo scopo di costruire cruscotti decisionali chiari sulla base dei quesiti aziendali;
  • elabora scenari multipli per anticipare le scelte corrette qualora si verificassero diverse situazioni descritte dall’analisi (se l’analisi mostrerà questa situazione ci muoveremo così, altrimenti faremo in quest’altro modo);
  • funge da bussola, poiché fornisce indicazioni strategiche verso le quali orientare ogni scelta operativa;
  • monitora in modo costante i soggetti d’analisi per accompagnare le scelte imprenditoriali step by step perché considera la dinamicità e la variabilità del mercato delle costante e non delle eccezioni.

Quando ho scritto il mio libro, Evolvi il tuo marketing, ho chiesto a tre miei ex clienti di poter raccontare il lavoro fatto insieme e di descrivere con parole loro la percezione che avevano avuto rispetto ai risultati ottenuti. Mi ha fatto estremo piacere e mi ha regalato un nuovo punto di vista proprio lo scoprire che una delle variabili più citate è stato proprio il time saving.

Il tempo è prezioso: rispettiamo il tempo nostro e dei nostri collaboratori, facciamone buon uso!

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