La nostra metodologia

La metodologia del Marketing Scientifico

 

Il valore analitico e strategico è costruito a partire dalla realizzazione di diverse analisi pensate già in fase iniziale perché possano essere tra loro incrociate. Solo l’incrocio di più analisi, infatti, permette di sviluppare scelte strategiche efficaci.

Il set di analisi condotte, così come il livello di profondità di ciascuna di esse, è ovviamente funzionale allo specifico progetto dell’azienda cliente.

Tra le diverse analisi gestire e condotte si annoverano:

  • analisi dei dati aziendali (fatturato, marginalità, ciclo di vita, penetrazione di mercato, etc)
  • analisi di settore (macro dati aggregati, trend in atto, dinamiche caratterizzanti, etc)
  • analisi della Domanda (identificazione prospect, analisi dei fattori di significatività, ranking della priorità attraverso interviste dirette, indirette, survey online)
  • analisi della concorrenza (identificazione concorrenti di prodotto e di bisogno, analisi performance concorrenti)

La gestione sinergica e scientifica delle diverse analisi conduce l’azienda ad identificare:

  • vantaggi competitivi
  • potenziali sviluppi
  • aree di possibile spending review
  • segmenti target per profittabilità
  • BOI – Business Opportunity Index – per classificare i prospect in cluster target e gestire una strategia commerciale focalizzata ed efficiente

A fronte dell’impianto analitico così costruito l’azienda costruisce la propria strategia in modo chiaro e solido, giungendo infine a redigere un piano marketing operativo annuale (e su proiezione triennale) che la conduce dall’attuale “as is” allo strategico “to be” step by step: dal sogno al progetto.

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