Il marketing è un mondo meraviglioso pieno di ignoranza e presunzione

Il marketing combina due ingredienti che, insieme, diventano esplosivi: ignoranza e presunzione.

Tutti pensano di saperne, almeno un po’. La realtà ci dice che pochi ne sanno davvero. Attenzione però che l’ignoranza degli altri non è e non deve essere un problema per il professionista di marketing! L’ignoranza è l’opportunità di business del professionista. Come dico sempre

“se tutti sapessero di marketing, non potrei pagare il mutuo e le rette scolastiche dei miei figli”.

Al contrario dell’ignoranza, la presunzione è insana. Saggio è colui che sa di non sapere, presuntuoso colui che presume di sapere.

E quindi che fare?

 

Fatti, non marketing fine a se stesso

Nei primi anni del mio lavoro mi arrabbiavo molto, perché trovavo persone saccenti e pertanto non disposte all’ascolto e al dialogo.

Poi ho imparato a gestire la situazione, ma soprattutto ho investito su me stesso per diventare più bravo, più preparato.

Oggi, quando mi presento come consulente, mostro subito gli output dei miei lavori di marketing scientifico, perché a parole possiamo tutti “fare marketing”, ma nei fatti dobbiamo dimostrare COME facciamo marketing.

E quando inizio un’attività di formazione, in ogni circostanza, chiedo ai partecipanti di dirmi che cosa è per loro marketing, la prima cosa che viene loro in mente. Questo annulla, o almeno riduce, il rischio di etichettare allo stesso modo concetti diversi, crea una base comune dalla quale partire per costruire una visione nuova.

In sintesi quindi, tre consigli:

  1. atteggiamento mentale: sei tu che devi spiegare, non è il cliente a dover capire;
  2. consapevolezza: quanto credi di valere? Quanto ti pagheresti? Se non credi in te stesso, chi può farlo? Il cliente?
  3. distintività: lavora per dimostrare, nei fatti e non a parole, che sei diverso perché fai le cose in modo diverso.
Author avatar
Francesco Sordi
Lavoro per le aziende che vogliono elevare il livello del proprio marketing per raggiungere nuovi obiettivi con grande efficienza. Mi occupo di formazione, consulenza, training on the job e temporary management.