I vantaggi del marketing scientifico: l’efficacia

I vantaggi del marketing scientifico: l’efficacia

Il linguaggio metaforico storicamente piu utilizzato per parlare di marketing è quello bellico e me ne servirò per illustrarvi in modo semplice e sintetico i vantaggi del marketing scientifico.

Una delle similtudini possibili per spiegare l’efficacia dell’approccio scientifico al marketing strategico è la contrapposizione tra Rambo, celebre icona anni Ottanta, e un moderno cecchino.

Nell’immaginario collettivo Rambo, rigorosamente a petto nudo e con fascetta sulla fronte, impugna due mitra e spara all’impazzata, forte di due interminabili file di proiettili che porta a tracolla. Rambo è un eroe perché vince, colpendo i suoi bersagli. A nessuno importa della “redemption” tra il numero di proiettili sparati e il numero di colpi andati a segno.

In azienda, nell’euforia degli anni Ottanta, proseguita poi nel decennio successivo, la stessa dinamica accadeva nel marketing. Le aziende crescevano e gli investimenti portavano una maggiore brand awareness. A fronte di quali budget? Con quale ROI? Se al tempo questi non erano temi trattati, oggi, per fortuna o purtroppo, sono in cima ai parametri di valutazione della funzione marketing e ai criteri di gestione della stessa.

Come scoprire i vantaggi del marketing scientifico

Ogni “colpo” a disposizione del marketing è costificato e parametrizzato sul risultato. Sbagliare il lancio di un prodotto o di una campagna erano circostanze che, nel complesso, potevano capitare ma che venivano dimenticate nei brindisi di fine anno.

Oggi possono determinare non solo l’insuccesso professionale di una persona o di un team, ma la sopravvivenza dell’intera organizzazione.

Il marketing, volente o nolente, deve lavorare oggi come un cecchino. Poche possibilità, un unico risultato, con tutto il valore e la pressione che il ruolo determina.

Il marketing scientifico è l’attrezzatura a disposizione del professionista in questo suo compito.

Ti interessa aumentare l’efficacia nel tuo business?

Related Posts

One Comment

Leave a Comment

Your email address will not be published.