Blog

Lavoro per mandare in ferie i miei clienti

Lavoro per mandare in ferie i miei clienti

Quando si comincia un lavoro è fondamentale capire quali siano i veri obiettivi, di business ma non solo. Sempre di più mi ritrovo a lavorare per salvaguardare tempo: tempo per se, per la propria famiglia, per una vita fuori dall’azienda ma anche per potersi concentrare, finalmente, su nuovi progetti di business di lungo periodo. Tempo: […]

Julio Velasco, Maestro di Leadership

Julio Velasco, Maestro di Leadership

Julio Velasco è uno degli allenatori più vincenti della storia del volley. La sua storia è diventata leggenda insieme a quella della cosiddetta “Generazione di Fenomeni”, la nazionale maschile italiana negli anni ’90. Qualche giorno fa ha annunciato il suo ritiro, dopo 44 anni di panchina, con questa lettera. Non è un caso che già […]

I Big data sono anche Smart?

I Big data sono anche Smart?

Qualche settimana fa sono stato con un mio cliente in un’agenzia che abbiamo selezionato come partner per l’adv del prodotto su diversi canali digitali. È un’agenzia davvero strutturata, competente, estremamente data driven. Abbiamo passato almeno un’ora a esplorare tutti i numeri e le metriche possibili nei diversi sistemi di analytics, abbiamo individuato i flussi funzionanti […]

Le 4 leve per governare la complessità

Le 4 leve per governare la complessità

Ho letto un’interessante ricerca, riportata in un articolo de Il Sole 24 Ore, relativa alle competenze per affrontare la complessità. È un tema che da sempre mi affascina e mi stimola come persona e come professionista. È, a mio avviso, IL tema sul quale ogni organizzazione è chiamata a confrontarsi oggi. Perché poco importa il […]

L’Economia della Fiducia

L’Economia della Fiducia

Ho letto un interessante anche se allarmante articolo economico ne Il Sole 24 Ore. L’articolo riporta tutti i dati, in calo, del sentiment di fiducia del mondo produttivo relativamente alla situazione economica del Paese e delle stesse aziende. Perché questo indice è così importante, per l’economia nazionale ma anche per noi tutti? Perché la fiducia è […]

Se non sei green sei grey

Se non sei green sei grey

Sull’onda del crescente interesse per la causa ambientale e il cambiamento climatico, sono molte le aziende che scelgono di comunicare la loro impronta green. Ma è davvero tutto verde quello che luccica? Secondo una ricerca Nielsen, quando le campagne di marketing contengono riferimenti alla sostenibilità gli acquisti del bene o servizio pubblicizzato aumentano dal 17% […]

Spostate il marketing!

Spostate il marketing!

Il marketing ha, storicamente, un problema di posizione. È come nello sport: se hai ottimi giocatori ma li disponi male in campo, la squadra non rende. Il marketing è sempre stato collocato a valle dei processi. Ecco la scena, vista mille volte: qualcuno, spesso l’imprenditore, ha avuto un’idea, ne parla con chi si occupa di […]