Blog

5 anni di p.iva: un primo bilancio

5 anni di p.iva: un primo bilancio

Il 24 settembre 2012 ho aperto la partita iva. 5 anni sono pochi? Forse sì, è l’età in cui si è ancora alla scuola materna, seppur nella classe dei “grandi”, pronti a fare il grande salto verso la scuola elementare. Nel mondo frenetico di oggi, dove l’orizzonte temporale si accorcia sempre più, sono però un […]

L’importanza di sapersi guardare indietro

L’importanza di sapersi guardare indietro

Esaltiamo sempre la capacità di visione, di essere proiettati al futuro, tanto da dimenticarci (io per primo) che a volte è sano, se non indispensabile, fermarsi un attimo e guardarsi alle spalle. Guardare al percorso intrapreso, alle tappe superate, ai momenti affrontati, alle conquiste e alle delusioni. Il primo settembre ho presentato a una ristretta […]

Il marketing è un mondo meraviglioso pieno di ignoranza e presunzione

Il marketing è un mondo meraviglioso pieno di ignoranza e presunzione

Il marketing combina due ingredienti che, insieme, diventano esplosivi: ignoranza e presunzione. Tutti pensano di saperne, almeno un po’. La realtà ci dice che pochi ne sanno davvero. Attenzione però che l’ignoranza degli altri non è e non deve essere un problema per il professionista di marketing! L’ignoranza è l’opportunità di business del professionista. Come […]

In agosto, affilate la vostra ascia!

In agosto, affilate la vostra ascia!

In agosto, lavoro mio non ti conosco! «Magari!» penseranno in molti. Eppure le vacanze, siano esse in agosto o meno, sono un elemento fondamentale per aumentare la produttività di noi stessi e delle nostre aziende. Provo a raccontarlo con una storia. In un piccolo di paese di montagna due aitanti giovani si contendevano l’amore della […]

Condivide et Impera: perché è un libro da leggere e studiare e cosa c’entra col marketing scientifico?

Condivide et Impera: perché è un libro da leggere e studiare e cosa c’entra col marketing scientifico?

Non vorrei essere nei panni di chi deve collocare questo testo sugli scaffali di un negozio, fisico o virtuale che sia. Perché, se da un lato verrebbe naturale posizionarlo nella sezione legata alle nuove tecnologie, dall’altro, una volta letto, ci accorgiamo che esso è assai poco tecnologico, quanto piuttosto psicologico e sociologico. Tra #lucabarbareschi #pieroangela […]

Un post da quasi 150.000 visualizzazioni, oltre 1000 like e 180 commenti. I 6 motivi che lo hanno reso possibile

Un post da quasi 150.000 visualizzazioni, oltre 1000 like e 180 commenti. I 6 motivi che lo hanno reso possibile

Lungi da me enfatizzare le vanity metrics del post su LinkedIn che trovate qui sotto. Logico però che mi ha fatto riflettere, perché i miei contenuti non hanno mai raggiunto livelli di engagement neppure lontanamente paragonabili. Cosa ha funzionato? Ed è in qualche modo replicabile? Ecco la mia personale lista dei fattori che ritengo abbiano […]

MVP: approccio agile per start-up

MVP: approccio agile per start-up

Cosa significa questa affermazione? Che, da startupper, non dobbiamo avere ansia da prestazione. Non è necessario che il nostro prodotto sia pronto e perfetto in ogni dettaglio, perché, semplicemente, non lo sarà mai. Molti, invece, non si sentono pronti al grande lancio se non hanno tutte le sicurezze del caso. Questo ha molto più a […]

  • 1
  • 2
  • 9